SAVIGLIANO (Cuneo) - Nella mattinata del 28 marzo è uscito dallo stabilimento Alstom di Savigliano il primo ETR.108. Il convoglio è stato preso in carico dalla E 494.705 di Captrain ed è partito subito dopo alla volta del circuito di Velim, dove verranno svolte le prime prove dinamiche propedeutiche all'omologazione.
Gli ETR.108, derivati dalla piattaforma Coradia Stream di Alstom e noti come "Pop" nel contesto di Trenitalia, sono formati da 8 casse e progettati per soddisfare le esigenze delle regioni italiane con treni capaci di raggiungere i 200 km/h (vedi News ferroviarie del 16/09/2024). La produzione di questi nuovi convogli è attualmente in corso e prevede una prima fornitura di 12 unità destinate alla Regione Umbria, che li impiegherà nei servizi da e per Roma impegnando il tratto di Direttissima tra Orte e Settebagni dove potrà sviluppare la massima velocità.
Tra le innovazioni principali di questo elettrotreno figura l'adozione del pantografo JRC200, specificamente sviluppato per operare a velocità elevate e già testato su un ETR.460 (vedi News ferroviarie del 06/03/2024).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: