MILANO - Dopo l'interruzione dovuta alla frana nella valle della Maurienne nell'agosto 2023, il Frecciarossa di Trenitalia ha ripreso oggi il servizio tra Milano e Parigi, riportando l'Alta Velocità del Gruppo FS Italiane sulla tratta transalpina.
Il collegamento prevede quattro corse giornaliere: due in partenza da Milano (alle 6:25 e alle 15:53) e due da Parigi (alle 7:30 e alle 15:20), con una disponibilità complessiva di 1.840 posti al giorno. Il viaggio dura circa sette ore e include fermate intermedie a Torino, Oulx, Modane, Saint-Jean-de-Maurienne, Chambéry e Lione.
I biglietti, con prezzi a partire da 35 euro, sono acquistabili attraverso i canali di vendita Trenitalia, le biglietterie di tutte le stazioni italiane e quelle di Parigi Gare de Lyon e Lyon Part-Dieu, oltre che presso alcuni partner di distribuzione.
"Il ripristino del Frecciarossa Milano-Parigi rappresenta un passo significativo per Trenitalia e per il Gruppo FS. Questo collegamento internazionale consente ai passeggeri di raggiungere la Francia non solo da Milano e Torino, ma anche da altre città italiane servite da Trenitalia", ha commentato Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.
Dal lancio del servizio nel dicembre 2021, Trenitalia France ha trasportato oltre tre milioni di passeggeri, registrando un tasso di soddisfazione del 98%, con il 97% dei viaggiatori disposti a ripetere l'esperienza e a raccomandare Trenitalia.
A partire dal 15 giugno 2025, il servizio Frecciarossa si espanderà ulteriormente in Francia con l'introduzione della tratta Parigi-Marsiglia. Saranno quattro le corse giornaliere tra le due città, con un tempo di percorrenza di 3 ore e 20 minuti. Il treno partirà da Parigi Gare de Lyon e farà tappa a Lione Saint-Exupéry, Avignone, Aix-en-Provence e Marsiglia Saint-Charles.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: