ROMA - È in viaggio da Reggio Calabria verso la Capitale il primo nuovo convoglio per la Metropolitana di Roma. Il trasferimento del convoglio è curato da Mercitalia Rail con la E 494.605 che sta risalendo in queste ore la costa tirrenica.
Prodotti da Hitachi Rail nello stabilimento reggino, i nuovi treni sono destinati alle linee A, B e B1. L'accordo prevede la fornitura di 36 convogli, con una consegna iniziale di 8 treni entro il 2025 e un totale di 14 entro aprile 2026 (vedi Brevi trasporti del 16/07/2024 e Brevi trasporti del 23/11/2024).
Ogni convoglio è composto da 6 carrozze comunicanti, per una lunghezza totale di 106 metri, e dispone di 48 porte, 24 per lato. Possono trasportare fino a 1.204 passeggeri, offrendo 204 posti a sedere e 4 postazioni dedicate alle sedie a rotelle. La velocità massima operativa è di 80 km/h.
Un aspetto significativo è la riduzione del consumo energetico di circa il 10% rispetto ai treni attualmente in uso, ottenuta grazie a una diminuzione del peso del 5% e a una maggiore efficienza della catena di trazione. L'utilizzo dell'alluminio nella costruzione contribuisce non solo alla leggerezza, ma anche alla sostenibilità, poiché questo materiale è riciclabile al termine del ciclo di vita del treno.
I treni sono dotati di impianti di condizionamento di ultima generazione e offrono un miglioramento del comfort acustico per i passeggeri. La produzione è in corso negli stabilimenti Hitachi Rail di Reggio Calabria, dove vengono realizzati anche i treni per le linee 1 e 3 della metropolitana di Milano.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: