BOLOGNA - Continuano i test sulla locomotiva Stadler EURO9000 finalizzati all'ottenimento dell'Autorizzazione alla Messa in Servizio. Nelle notti dei fine settimana, sulla linea Bologna-Verona, tra PM Tavernelle e Crevalcore, sono in corso le prove relative alle correnti armoniche. Il convoglio di prova comprende l'EURO9000, la carrozza misure "Italcertifer Laboratori" e la locomotiva E 483 di DB Cargo Italia.
La EURO9000 300 è arrivata a Chiasso il 24 luglio 2021 e due giorni dopo è stata trasferita a Bologna San Donato per una seconda fase di test e per l'iter di certificazione. A distanza di quasi quattro anni, lo scorso 22 marzo hanno avuto inizio i tesi in linea (vedi News ferroviarie del 23/03/2025).
La EURO9000 è una locomotiva multisistema, bimodale e politensione: può operare con tensioni di 25 kV e 15 kV a 16 ⅔ Hz in corrente alternata, 3 kV e 1,5 kV in corrente continua, oltre che in modalità diesel grazie al modulo last mile. È progettata per operare in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio. La locomotiva può sviluppare una potenza massima di 9 MW sotto tensione alternata, 6 MW sotto tensione continua e 1,9 MW in modalità diesel, raggiungendo una velocità massima di 120 km/h. Dispone di un rodiggio Co'Co', con due carrelli a tre assi collegati a motori asincroni trifase, e di un sistema di controllo del singolo asse per evitare slittamenti e garantire un miglior sforzo di trazione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: