Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 09 aprile 2025

La EURO9000 di Stadler prova in linea per le correnti armoniche

di Giovanni Grasso

BOLOGNA - Continuano i test sulla locomotiva Stadler EURO9000 finalizzati all'ottenimento dell'Autorizzazione alla Messa in Servizio. Nelle notti dei fine settimana, sulla linea Bologna-Verona, tra PM Tavernelle e Crevalcore, sono in corso le prove relative alle correnti armoniche. Il convoglio di prova comprende l'EURO9000, la carrozza misure "Italcertifer Laboratori" e la locomotiva E 483 di DB Cargo Italia.​

La EURO9000 300 è arrivata a Chiasso il 24 luglio 2021 e due giorni dopo è stata trasferita a Bologna San Donato per una seconda fase di test e per l'iter di certificazione. A distanza di quasi quattro anni, lo scorso 22 marzo hanno avuto inizio i tesi in linea (vedi News ferroviarie del 23/03/2025).

La EURO9000 è una locomotiva multisistema, bimodale e politensione: può operare con tensioni di 25 kV e 15 kV a 16 ⅔ Hz in corrente alternata, 3 kV e 1,5 kV in corrente continua, oltre che in modalità diesel grazie al modulo last mile. È progettata per operare in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio. La locomotiva può sviluppare una potenza massima di 9 MW sotto tensione alternata, 6 MW sotto tensione continua e 1,9 MW in modalità diesel, raggiungendo una velocità massima di 120 km/h. Dispone di un rodiggio Co'Co', con due carrelli a tre assi collegati a motori asincroni trifase, e di un sistema di controllo del singolo asse per evitare slittamenti e garantire un miglior sforzo di trazione.

La Euro 9000 a Osteria Nuova in sosta tecnica, direzione Crevalcore. (Foto Giovanni Grasso, 07 aprile 2025)

Giovanni Grasso - 09 aprile 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento