BOLOGNA - Prime prove in linea per la EURO9000 di Stadler. Nella notte tra il 22 e il 23 marzo, l'imponente e potente locomotiva a sei assi, con marcatura completa 90 80 201 9 300-3, si è mossa dopo oltre tre anni e mezzo di sosta a Bologna San Donato, dove era arrivata il 26 luglio 2021 (vedi News ferroviarie del 24/07/2021). Scortata dalla E 484.106 di DB Cargo Italia e supportata dalla vettura Misure di Italcertifer, ha effettuato corse tra PM Tavernelle e Crevalcore sulla linea Bologna-Verona. Le prossime corse sono programmate per il 24, 30 e 31 marzo, nonché il 7, 8, 11, 14 e 22 aprile 2025.
La locomotiva EURO9000, prodotta da Stadler, è una macchina elettrica multisistema Co'Co' che può operare su linee elettrificate sia a corrente alternata che continua. È progettata per ospitare fino a tre diversi sistemi di propulsione a bordo (elettrico, diesel e/o a batteria), consentendo l'operatività anche su linee non elettrificate.
Con una potenza fino a 9 MW, l'Euro9000 è attualmente la locomotiva più potente sul mercato europeo. È progettata per operare su tratte internazionali lungo i principali corridoi ferroviari europei, soddisfacendo le specifiche tecniche di interoperabilità (STI) e supportando diversi pacchetti nazionali, inclusi i sistemi di controllo automatico dei treni convenzionali e il sistema europeo di controllo dei treni (ETCS).
L'EURO9000 ha già ottenuto l'omologazione per la circolazione in Germania, Austria, Svizzera, Belgio e Paesi Bassi. In Italia, l'autorizzazione era inizialmente prevista per il 2024.
La società di leasing European Loc Pool (ELP) è stata la prima cliente delle locomotive Euro 9000, avendone acquistate 30 unità, di cui 7 già consegnate e in circolazione. Inoltre, Alpha Trains ha recentemente ordinato 12 locomotive Euro 9000, la cui consegna è prevista nel corso del 2025.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: