CHIASSO (Svizzera) - E' arrivata a Chiasso sabato 24 luglio la locomotiva Euro 9000. Costruita dalla Stadler, la Euro 9000 è una macchina per treni merci bimodale, ovvero atta al funzionamento con trazione Diesel o elettrica con quattro diversi sistemi di alimentazione: 25 kV CA, 15 kV CA, 3 kV CC e 1,5 kV in CC.
Con massa di 120 tonnellate e rodiggio Co'Co' (due carrelli da tre assi ciascuno), la Euro 9000 può raggiungere la velocità massima di 120 km/h e offre una potenza di trazione fino a 500 kN con una potenza di 1,9 MW in modalità Diesel e fino a 9 MW in modalità elettrica.
La locomotiva viene fornita di serie con ETCS BL3 e, a seconda della configurazione del Paese in cui è destinata a circolare, sono integrati i corrispondenti sotto sistemi di bordo.
Progettata per circolare in Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Belgio e Italia, la Euro 9000 lunedì 26 luglio verrà trasferita da Chiasso a Bologna San Donato, dove avrà inizio il lungo iter per la certificazione RFI.
La macchina è di proprietà dell'European Loc Pool, società svizzera specializzata nel noleggio con full service di locomotive; ottenuta l'omologazione per la Rete Ferroviaria Italiana, le Euro 9000 potrebbero iniziare ad operare anche nel nostro Paese con i treni provenienti da nazioni confinanti in cui è ammessa la circolazione, ma anche con operatori presenti in Italia che potrebbero nel frattempo noleggiarle.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: