Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 10 giugno 2025

Treni notturni, dal 2027 arriva Nox con collegamenti in Europa e Italia

di Redazione

BERLINO (Germania) - Una nuova realtà si prepara a rivoluzionare i viaggi notturni in treno in Europa. Si chiama Nox ed è una start-up con sede a Berlino che punta a diventare un'alternativa concreta ai voli a corto raggio. A partire dal 2027, l'azienda prevede di operare collegamenti notturni paneuropei con sole cabine private da uno o due posti, al prezzo competitivo di un volo.

L'Italia sarebbe fin da subito inclusa nel vasto network europeo di Nox, con collegamenti notturni che dovrebbero servire le principali città italiane, tra cui Milano, Firenze, Roma, Bari, Lecce, Reggio Calabria e altre ancora.
Secondo una simulazione sulla tratta Lecce-Milano, la tariffa per persona risulterebbe di 179,00 euro sia in cabina doppia Loft che in cabina doppia con vista panoramica, mentre per la singola Loft il prezzo suggerito sarebbe di 99,00 euro.

1
2
1. Cabina doppia tipo Loft (Foto Nox)
2. Foto Nox

«Viaggiare dormendo mentre si attraversa l'Europa è un'ottima idea - afferma Thibault Constant, co-fondatore di Nox e già noto come "Simply Railway" su YouTube e Instagram, dove conta oltre mezzo milione di follower e ha documentato oltre 400 viaggi notturni in treno nel mondo - ma oggi le persone devono spesso condividere la cabina con sconosciuti, gli spazi sono stretti e i costi superiori a quelli dell'aereo. Vogliamo cambiare tutto questo, rendendo i treni notte una componente essenziale della mobilità europea».

I convogli Nox offriranno tre tipologie di cabine, tutte dotate di letti lunghi due metri, sedili separati con tavolino, spazio in piedi e vani per i bagagli. Alcune configurazioni includeranno letti matrimoniali e finestre panoramiche.

3
4
3. Cabina doppia tipo Vista (Foto Nox)
4. Foto Nox

Grazie a un innovativo design interno, Nox sarà in grado di ospitare più viaggiatori rispetto agli operatori tradizionali, garantendo al contempo comfort e privacy. A spiegarlo è Janek Smalla, co-fondatore di Nox e già tra i promotori di FlixTrain, che fino al 2024 ha guidato il mercato tedesco del ridesharing per conto di Bolt. «L'ottimizzazione degli spazi, unita a una forte standardizzazione e a un approccio operativo efficiente, ci permetterà di offrire tariffe accessibili su oltre 35 rotte europee».

L'azienda ha già prenotato le carrozze e sta completando l'omologazione degli interni, mentre si prepara a lanciare un nuovo round di finanziamento in autunno.

Sul sito ufficiale noxmobility.com, i viaggiatori interessati possono già consultare orari preliminari, visualizzare i dettagli delle cabine e verificare i prezzi. È inoltre possibile iscriversi gratuitamente all'"Early Bird Club", che consente di restare aggiornati, accedere a tariffe scontate e prenotare in anteprima.

5
6
5. Cabina singola tipo Loft (Foto Nox)
6. Foto Nox


7
7. Il network europeo di Nox

Redazione - 10 giugno 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento