BARI - Che fine ha fatto la coppia di Intercity Bari-Napoli e Napoli-Bari? Dopo l'ultimo viaggio di sabato 7 giugno da Napoli verso la Puglia dell'Intercity 715, come preannunciato da Trenitalia il servizio è stato "temporaneamente" sospeso dall'8 al 15 giugno per lavori programmati sulla linea tra Caserta e Benevento (vedi News ferroviarie del 16/06/2025).
Alla riapertura della tratta, tutti i treni a lunga percorrenza hanno ripreso a circolare regolarmente tra Roma e la Puglia, ma dell'Intercity che univa le due città del Sud Italia non vi è più traccia.
Trenitalia, contattata da Ferrovie.it, non ha rilasciato alcuna comunicazione ufficiale in merito. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni, la scarsa affluenza registrata dalla coppia di Intercity 716/715 avrebbe spinto l'operatore del Gruppo FS a sospendere il collegamento fino a data da destinarsi.
I due Intercity Bari-Napoli e Napoli-Bari lo scorso febbraio erano stato oggetto di un significativo ridimensionamento della composizione (e dei posti a sedere): dal convoglio reversibile formato da locomotiva E.401 ed otto carrozze tipo IC270 e IC901, si era passati ad una più modesta composizione bloccata con i moderni convogli trimodali HTR.412 in allestimento Intercity già impiegati sulla direttrice jonica (vedi News ferroviarie del 24/02/2025).
Il servizio era stato istituito meno di due anni fa, con la prima corsa il 10 luglio 2023 (vedi Approfondimenti del 10/07/2023), riportando il treno tra le due città dopo quasi vent'anni di assenza. Tuttavia, non è mai stato semplice per il nuovo collegamento su ferro riconquistare il mercato nel frattempo conquistato e presidiato saldamente dalle autolinee, che nel corso degli anni hanno saturato l'offerta di collegamenti diretti tra i due capoluoghi, con tempi di percorrenza pari a 2 ore e 50 minuti, a fronte delle 4 ore e 10 minuti richieste dall'Intercity (vedi Brevi trasporti del 17/07/2023).
Del resto l'attuale tracciato della Caserta-Foggia in gran parte a binario unico e soggetto ai lavori per la costruzione della linea AV non ha mai agevolato la regolarità della circolazione del nostro Intercity, che si trovava a condividere la linea con numerosi treni Frecciarossa e Italo.
Auspichiamo naturalmente che l'Intercity Bari-Napoli possa tornare in servizio quanto prima, nonostante un contesto tutt'altro che semplice, tra la forte concorrenza dei vettori su gomma e i continui lavori infrastrutturali lungo la dorsale appenninica.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: