Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 20 giugno 2025

Intercity Bari-Napoli: sospensione senza ritorno?

di David Campione

BARI - Che fine ha fatto la coppia di Intercity Bari-Napoli e Napoli-Bari? Dopo l'ultimo viaggio di sabato 7 giugno da Napoli verso la Puglia dell'Intercity 715, come preannunciato da Trenitalia il servizio è stato "temporaneamente" sospeso dall'8 al 15 giugno per lavori programmati sulla linea tra Caserta e Benevento (vedi News ferroviarie del 16/06/2025).
Alla riapertura della tratta, tutti i treni a lunga percorrenza hanno ripreso a circolare regolarmente tra Roma e la Puglia, ma dell'Intercity che univa le due città del Sud Italia non vi è più traccia.

Trenitalia, contattata da Ferrovie.it, non ha rilasciato alcuna comunicazione ufficiale in merito. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni, la scarsa affluenza registrata dalla coppia di Intercity 716/715 avrebbe spinto l'operatore del Gruppo FS a sospendere il collegamento fino a data da destinarsi.

I due Intercity Bari-Napoli e Napoli-Bari lo scorso febbraio erano stato oggetto di un significativo ridimensionamento della composizione (e dei posti a sedere): dal convoglio reversibile formato da locomotiva E.401 ed otto carrozze tipo IC270 e IC901, si era passati ad una più modesta composizione bloccata con i moderni convogli trimodali HTR.412 in allestimento Intercity già impiegati sulla direttrice jonica (vedi News ferroviarie del 24/02/2025).

L'HTR.412-061 con l'Intercity Bari-Napoli a Foggia durante l'operazione di cambio banco. (Foto Dario Oliva, 17 maggio 2025)

Il servizio era stato istituito meno di due anni fa, con la prima corsa il 10 luglio 2023 (vedi Approfondimenti del 10/07/2023), riportando il treno tra le due città dopo quasi vent'anni di assenza. Tuttavia, non è mai stato semplice per il nuovo collegamento su ferro riconquistare il mercato nel frattempo conquistato e presidiato saldamente dalle autolinee, che nel corso degli anni hanno saturato l'offerta di collegamenti diretti tra i due capoluoghi, con tempi di percorrenza pari a 2 ore e 50 minuti, a fronte delle 4 ore e 10 minuti richieste dall'Intercity (vedi Brevi trasporti del 17/07/2023).

Del resto l'attuale tracciato della Caserta-Foggia in gran parte a binario unico e soggetto ai lavori per la costruzione della linea AV non ha mai agevolato la regolarità della circolazione del nostro Intercity, che si trovava a condividere la linea con numerosi treni Frecciarossa e Italo.
Auspichiamo naturalmente che l'Intercity Bari-Napoli possa tornare in servizio quanto prima, nonostante un contesto tutt'altro che semplice, tra la forte concorrenza dei vettori su gomma e i continui lavori infrastrutturali lungo la dorsale appenninica.

David Campione - 20 giugno 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento