NAPOLI - Cambia il materiale rotabile per la coppia di Intercity Napoli - Bari 715 e 716.
A partire da martedì 25 febbraio, il servizio non sarà più effettuato con la consueta composizione reversibile di carrozze IC270 e IC901 con locomotiva E.401, ma con un moderno HTR.412, il convoglio ibrido già in servizio dallo scorso marzo sulla ferrovia jonica (vedi News ferroviarie del 25/03/2024).
Nella giornata di lunedì 24 febbraio è previsto il trasferimento a vuoto del convoglio da Surbo a Bari C.le, appunto per il primo servizio con l'IC 716 del 25 febbraio; il materiale ordinario, che arriverà da Napoli la sera del 24, ripartirà vuoto la mattina seguente alla volta di Milano.
La scelta del cambio materiale è probabilmente dettata dalla modesta affluenza di passeggeri registrata sulla coppia di Intercity che collegano i capoluoghi di Campania e Puglia, per la quale le quattro casse dell'HTR.412 risultano sufficienti.
Questo avvicendamento consentirà quindi una migliore ottimizzazione dei turni del materiale rotabile, destinando la composizione ordinaria di otto carrozze a servizi dove c'è maggiore affluenza.
La condotta sarà affidata a macchinisti di Bari e Napoli della Divisione Business Intercity. I macchinisti baresi sono già abilitati all'HTR.412, avendolo in turno sulla coppia di IC Bari - Reggio Calabria. Per quelli napoletani, invece, l'abilitazione è avvenuta tra novembre e dicembre dello scorso anno, utilizzando l'HTR.412-061 dislocato a Roma San Lorenzo per una serie di corse tra Roma Termini e Civitavecchia.
Sui nuovi convogli ibridi Intercity vedi Approfondimenti del 11/04/2024
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: