Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 23 giugno 2025

A Vicenza le E.404 dell'ETR.500 Y01 per la riqualificazione in ''Aiace 2.0''

di Redazione

VICENZA - Dopo quasi vent'anni di attività a servizio dell'Alta Velocità italiana, per l'ETR.500 Y01 "Aiace" è giunta l'ora della riqualificazione. Realizzato nel 2005 per svolgere le prove di omologazione sulle nuove linee AV/AC, il convoglio diagnostico di RFI ha ufficialmente cessato il servizio in vista di un completo rinnovamento.
Il progetto prevede la trasformazione delle attuali vetture diagnostiche in una nuova configurazione denominata "Aiace 2.0", che integrerà tecnologie di ultima generazione per il monitoraggio e la diagnostica dell'infrastruttura.

1
1. Le due E.404 di "Aiace" inquadrate tra le due E.652 di RFI, poco dopo la partenza da Bologna San Donato a Bologna Corticella. (Foto Edo_Trainspotting, 22 giugno 2025)

Nella giornata di domenica 22 giugno le due locomotive politensione E404.649 ed E404.652, che erano in composizione al convoglio, sono partite da Bologna San Donato verso le OMC di Vicenza dove verranno revisionate, inquadrate tra due E.652 di RFI.
A Castelmaggiore il convoglio è stato suddiviso in due sezioni. La prima con E.652.002 e E.404.649 ha proseguito alla volta di Vicenza via Padova; la seconda con E.652.064 e E.404.652 raggiungerà nelle prossime ore Vicenza via Verona.

2
3
2. Nelle prime ore del 23 giugno la E.404.649 era già a Vicenza, trainata fin qui dalla E.652.002

Le otto vetture diagnostiche di "Aiace" (tipo ETR.500-Y) sono attualmente accantonate presso l'impianto di Bologna San Donato e il loro futuro è incerto, senza escludere una possibile demolizione.
Nel mentre nello stabilimento MerMec di Casal Sabini (ex Ferrosud) sono in lavorazione altre otto carrozze che torneranno in composizione a "Aiace 2.0" (vedi Approfondimenti del 02/02/2025).

Il ritiro di "Aiace" rappresenta la fine di un'epoca, ma anche l'avvio di un nuovo capitolo per la diagnostica ferroviaria italiana, con l'obiettivo di garantire sempre maggior efficienza e sicurezza sulla rete ad Alta Velocità.

4
4. La E.652.002 in testa alle locomotive E.404 di "Aiace" a Bologna Corticella. (Foto Edo_Trainspotting, 22 giugno 2025)

Redazione - 23 giugno 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento