FIRENZE - Dopo le corse prova in notturna effettuate nelle scorse settimane sulla linea AV Milano-Torino, si sposta in Toscana la campagna di test dell'ETR.1000 treno n. 44, nell'ambito dell'omologazione dei Frecciarossa 1000 per la circolazione in Germania e Austria.
Il convoglio, che presenta gli interni zavorrati anche per simulare il peso dei nuovi trasformatori, da lunedì 21 luglio sta effettuando alcune prove dinamiche di interazione tra ruote, carrelli e rotaie nel tratto compreso tra Firenze Cascine e Pontedera, percorrendo appositamente l'itinerario via Signa che presenta raggi di curvatura particolarmente stretti.
Le corse rientrano nelle attività previste per l'omologazione "DAI" - acronimo dei tre Paesi in cui l'ETR.1000 potrà circolare a partire dal 2026 (Germania, Austria e Italia) - anche se non è certo che il treno 44 sarà effettivamente destinato a tale omologazione, trattandosi di prove di simulazione funzionali alla validazione tecnica del progetto complessivo.
Il primo ETR 1000 destinato alla trasformazione in versione DAI è stato il treno n.20, trasferito a Vado Ligure il 10 febbraio 2025 per l'implementazione dei sistemi di sicurezza aggiuntivi, dei pantografi compatibili con la catenaria da 15 kV AC e dei dispositivi di frenatura a pattino, richiesti per la circolazione in Germania (vedi News ferroviarie del 11/02/2025).
Questo in vista dell'avvio dei servizi commerciali Italia-Austria-Germania a partire da dicembre 2026, quando saranno attivati i primi collegamenti ad alta velocità tra Milano/Roma e Monaco di Baviera via Brennero, con prolungamenti su Napoli e Berlino previsti per il 2028 (vedi News ferroviarie del 20/05/2025).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: