GENOVA - In previsione dell'introduzione di alcuni collegamenti veloci no-stop tra Genova e Milano, il 28 dicembre è stata effettuata una corsa prova dimostrativa tra Genova Piazza Principe e Milano Centrale con la collaborazione di Trenord che ha fornito il materiale rotabile e che dovrebbe gestire i nuovi servizi. A bordo degli ETR.425 nr. 029 e 030 di Trenord erano presenti i Governatori delle due Regioni interessate: Giovanni Toti per la Liguria e Roberto Maroni per la Lombardia, l'Assessore ai trasporti della Regione Liguria Giovanni Berrino, oltre a numerosi politici e giornalisti.
Il viaggio è servito come base di partenza per valutare la fattibilità del collegamento tra le due città con buoni risultati: Milano Rogoredo è stata raggiunta da Genova Piazza Principe in 1h e 14 minuti, dieci minuti in più per arrivare in Centrale. In pratica gli stessi tempi dei Thello che impiegano sull'intera percorrenza 1 ora e 27 minuti fermando anche a Voghera e Pavia. Con gli auspicati lavori di miglioramento infrastrutturale ed una attenta pianificazione degli orari, i tempi potrebbero scendere di altri 10 minuti, con l'obiettivo forse ambizioso di arrivare a 15 minuti in meno. Ma questa sarebbe solo la prima parte del progetto che prevede tra circa 18/20 mesi, grazie ad ulteriori modifiche negli attraversamenti dei nodi di Tortona, Voghera e Pavia, di poter collegare le due città all'incirca in un ora.
All'arrivo è stato firmato un protocollo d'intesa tra i due Governatori al fine di impiegare le risorse necessarie per l'acquisto di nuovi treni e sostenere le spese di gestione di questi collegamenti.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: