SALERNO - È prevista per il 4 settembre la riapertura, dopo lunghi lavori iniziati il 1° febbraio 2025, delle linee Salerno-Mercato-Codola-Nocera e della Metro Salerno-Stadio Arechi. Le opere realizzate interessano principalmente la stazione di Salerno con la nuova banchina per i binari 8 e 9, dove il binario 8 sarà destinato esclusivamente al servizio metropolitano.
Questo intervento si è reso necessario perché i treni, in passato, a causa del poco spazio disponibilie non potevano sostare a lungo ed erano inviati a Battipaglia per il cambio banco. Con la nuova banchina, invece, alcuni convogli potranno fermarsi direttamente a Salerno, evitando la manovra a Battipaglia grazie alla maggiore disponibilità di spazio.
Per consentire la realizzazione del marciapiede era stata disposta la chiusura del deposito di Salerno, con conseguente trasferimento dei treni Intercity, Intercity Notte e Regionali nello scalo merci di Battipaglia. Con la "nuova" riapertura del deposito di Salerno, i convogli torneranno a sostare regolarmente all'interno della stazione.
Interventi sono stati eseguiti anche lungo la linea Salerno-Mercato San Severino-Codola-Nocera: in particolare, nella stazione di Baronissi è stata realizzata la nuova cartellonistica.
Ulteriori lavori hanno riguardato la linea Salerno-Stadio Arechi-San Leonardo, dove è stato eliminato il segnale di protezione di Torrione, al fine di garantire maggiore efficienza nei tempi di percorrenza.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: