BARI - Si è tenuta nella mattinata di oggi, venerdì 12 settembre, una corsa prova da Bari Centrale a Noicattaro e ritorno, sulla tratta Bari - Putignano via Conversano di Ferrovie del Sud Est.
L'evento, riservato alle autorità e alla stampa, ha visto la partecipazione di Giorgio Botti, Amministratore Delegato di FSE, Debora Ciliento, Assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile, Michelangelo Cavone, Consigliere metropolitano delegato allo Sviluppo delle Reti e delle Connessioni Territoriali e alla Mobilità Sostenibile, e Raimondo Innamorato, Sindaco di Noicattaro.
Nel corso del viaggio, svoltosi a bordo di un convoglio Diesel ATR.220, è stato possibile apprezzare gli importanti lavori appena conclusi che hanno interessato la tratta Mungivacca - Noicattaro, in particolare il rinnovo e raddoppio del binario, l'interramento in galleria artificiale della tratta intermedia Triggiano - Capurso e l'eliminazione dei passaggi a livello.
L'occasione ha permesso inoltre di visitare il cantiere PNRR in piena attività nella stazione di Noicattaro, destinata a diventare un hub intermodale assieme a numerose altre stazioni della rete FSE.
Dopo oltre sei anni di chiusura, inclusa una temporanea riapertura tra Rutigliano e Putignano, finalmente lunedì 15 settembre riaprirà per intero la tratta Bari - Putignano via Conversano. L'offerta di treni sarà inizialmente limitata e integrata da corse bus, per consentire la prosecuzione dei lavori PNRR nelle varie stazioni.
Non saranno, invece, ancora fruibili le nuove fermate sotterranee di Triggiano e Capurso, il cui completamento è previsto nel 2026 contestualmente all'elettrificazione della tratta. A regime, l'esercizio sarà effettuato con i più moderni elettrotreni ETR.322 ed ETR.104.
Nei giorni feriali circoleranno 16 treni al giorno con fermate a Bari Centrale, Bari Sud Est, Mungivacca, Noicattaro, Rutigliano, Conversano, Castellana Grotte e Putignano.
Per lavori negli hub di Rutigliano, Conversano e Castellana Grotte (ambito PNRR), in questa prima fase, l'offerta sarà supportata da 25 corse bus. Una volta completati i lavori negli hub l'offerta ferroviaria verrà incrementata.
Le fermate di Triggiano e Capurso, interessate da lavori PNRR, saranno servite da corse bus aggiuntive fino alla loro riapertura, prevista entro il 2026.
I tempi di percorrenza in questa fase sono di circa un'ora e un quarto. Si conferma l'obiettivo di collegare Bari e Putignano in un'ora al termine degli interventi programmati negli hub.
L'offerta aggiornata è disponibile sui canali d'acquisto fseonline.it e trenitalia.com.
Per info è possibile contattare il numero verde 800 07 9090 o il servizio di live chat presente sul sito web fseonline.it e sulla pagina Facebook ufficiale di FSE.
La riapertura della tratta Bari - Putignano via Conversano rientra nel piano di ammodernamento della rete di FSE, che prevede entro il prossimo anno l'attivazione delle fermate di Triggiano e Capurso.
Investimento complessivo circa 180 milioni di euro.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: