ROMA - Dopo aver ottenuto nella prima quindicina di agosto le autorizzazioni da ANSFISA per l'entrata in servizio, è prossima la messa in esercizio degli ETR.1000 di nuova generazione. Classificati ETR.410 secondo la marcatura NEV riportata sulle casse (vedi News ferroviarie del 14/08/2025), i nuovi ETR.1000 appartenenti alla seconda serie vengono chiamati "ETR1000 R1" nella documentazione interna di Trenitalia, per essere distinti dagli altri convogli delle precedenti forniture.
Al momento abilitati a viaggiare solo in unità singola e solo in servizio interno, gli ETR.410 - come i predecessori ETR.400 - sono ammessi a viaggiare alla velocità massima di 300 km/h su rete alimentata a 25 kV ca 50 Hz, 250 km/h su rete alimentata a 3 kV cc e 160 km/h su rete alimentata a 1,5 KVcc.
Internamente i nuovi convogli si distinguono per alcune differenze negli arredi; risaltano su tutti i nuovi rivestimenti delle poltrone nei quattro livelli di servizio.
Gli ETR.410 dispongono di 459 posti a sedere più 2 PMR, contro i 455 degli altri ETR.400. L'Executive conta infatti 14 posti a sedere contro i 10 dei treni precedenti.
Diminuisce il numero massimo di viaggiatori ammessi in piedi, che sono 55 anziché 73 per convoglio.
La fornitura complessiva prevista è di 36 convogli suddivisi in due differenti commesse: treni 59-64 e 65-94.
Ricordiamo che la classificazione degli ETR.1000 di seconda serie dovrebbe essere la seguente:
ETR.400.59 diventa ETR.410.101
ETR.400.60 diventa ETR.410.102
ETR.400.61 diventa ETR.410.103
ETR.400.62 diventa ETR.410.104
ETR.400.63 diventa ETR.410.105
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