BENEVENTO - Dopo 30 anni nuovi treni sono in arrivo per MetroCampania NordEst, l'ex Ferrovia della Valle Caudina oggi amministrata dall'EAV - Ente Autonomo Volturno. Alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca questa mattina presso la stazione di Benevento Appia è stato presentato il primo ETR 243 anche denominato Alfa 2.
Complessivamente sono 9 i treni di questo gruppo acquistati dalla Regione Campania per mezzo del concessionario EAV alla TFA di Caserta (ex Firema), per l'esercizio sulla linea Benevento - Napoli via Valle Caudina, con un costo totale di 52 milioni di Euro ca.
Ciascun elettrotreno si compone di due casse lunghe 25,445 metri ciascuna, entrambi motorizzate (con possibilità di inserimento di una terza cassa intermedia folle o anch'essa motorizzata), con rodiggio 2B'o + B'o2, ovvero 4 assi motori e 4 portanti; l'Alfa 2 può raggiungere la velocità massima di 160 km/h, ha una potenza oraria di 1600 kW ed è dotato di vigilante e SCMT fondamentale per l'esercizio sulla rete RFI percorsa regolarmente dai treni di MetroCampania NordEst in partenza da Benevento RFI e da Cancello a Napoli Centrale.
L'incarrozzamento avviene attraverso 4 porte su ciascun lato di 1300 mm, con pavimento a 650 mm dal piano del ferro; l'ambiente viaggiatori è dotato di climatizzazione (presente anche nelle cabine di guida), impianto di videosorveglianza, diffusione sonora, SOS, citofono per comunicare con il personale in cabina, ritirata per disabili, 2 postazioni per carrozzelle, 140 posti a sedere in moduli "vis à vis" da 1600 mm oppure "a correre" e 146 posti in piedi.
La situazione attuale vede dislocati gli ETR.243.01 e 02 a Firenze Osmannoro per l'ottenimento dell'autorizzazione alla messa in servizio (AMIS) da parte dell'ANSF prevista per marzo 2016, mentre il treno 03 (oggetto della presentazione odierna) dal 7 gennaio si trova a Benevento Appia ed a breve dovrebbe cominciare le attività propedeutiche alla messa in servizio con l'USTIF Campania, con pre-esercizio per 5000 km totali sulla tratta Benevento - Cancello di MetroCampania NordEst.
A marzo dovrebbero entrare in servizio i primi Alfa 2, mentre da aprile si prevede riprenda la consegna dei treni al ritmo di uno al mese, per concludere la fornitura a gennaio 2017.
"Questa mattina abbiamo inaugurato il nuovo treno TFA per la tratta ferroviaria EAV Napoli-Cancello-Benevento," queste le parole del presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca che ha aggiunto "Uno sforzo straordinario compiuto da EAV - Ente Autonomo Volturno srl e Regione Campania, nell'ambito di una linea programmatica che prevede il collegamento di tutti i capoluoghi con Napoli e un'attenzione particolare per le aree interne. Bisognerà in seguito ragionare sul potenziamento del servizio nei giorni festivi e nel periodo estivo, e su un eventuale rafforzamento del tratto Benevento-Pietrelcina."
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: