BOLOGNA - Il TGV-M arriva in Italia. Giovedì 6 novembre il prototipo del convoglio ad alta velocità di SNCF ha fatto il suo ingresso nel nostro Paese attraverso il valico di Modane. Trainato da due E 494 di Captrain, il TGV-M è diretto a Bologna San Donato, dove avranno luogo i primi test finalizzati ad ottenere l'omologazione del nuovo treno a doppio piano.
Il convoglio arrivato oggi, treno 1401, è un PSI1 - Pre Serie Italia 1 che in seguito diverrà un treno di serie per i servizi italiani. Presenta una livrea provvisoria, mentre internamente le carrozze sono vuote, zavorrate ed equipaggiate con i laboratori per le prove a Bologna.
Il nuovo treno, sviluppato da Alstom e denominato dal costruttore Avelia Horizon, rappresenta la più recente evoluzione della famiglia TGV: a doppio piano, capace di viaggiare fino a 350 km/h, offre una capacità aumentata fino a 740 posti e un consumo energetico inferiore del 20 % rispetto ai modelli precedenti.
Le prove in Italia rientrano nel programma di SNCF, che punta a introdurre i propri servizi ad alta velocità nel nostro Paese a partire dal 2026, inizialmente sulle direttrici Torino - Milano - Roma - Napoli e Torino - Milano - Venezia.
Per l'impiego in Italia, i TGV-M saranno dotati di sistemi di segnalamento e trazione compatibili con la rete RFI e dovranno ottenere la piena certificazione da parte di ANSFISA.
Seguiranno altre immagini del treno in trasferimento
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: