IMPERIA - Ad oltre 12 anni dall'avvio dei lavori arriva un nuovo rinvio per l'entrata in servizio della variante di Ponente, in Liguria, sulla linea Genova-Ventimiglia. Annunciata in apertura per giugno 2016 con il cambio d'orario estivo, la nuova linea a doppio binario tra Andora e San Lorenzo non entrerà invece in servizio fino almeno a dicembre. La causa dell'ennesimo rinvio sembra essere dovuta a ritardi nei lavori di costruzione delle stazioni e a problemi legati agli appalti.
La variante Andora - Imperia - Posto di comunicazione San Lorenzo è lunga 19 chilometri ed è realizzata su un nuovo tracciato interno, l'85% del quale corre in galleria, e che una volta attivato consentirà di abbandonare l'affascinante tracciato storico che per lunghi tratti serpeggia lungo il mare, soggetto però a limitazioni per via del semplice binario e della bassa velocità massima ammessa (vedi News ferroviarie del 12/10/2015).
L'attivazione della nuova linea sarà preceduta dalla chiusura per circa due mesi della tratta Andora - Laigueglia, per lavori di consolidamento nella galleria Capo Mele. Dal 7 ottobre al 4 dicembre prossimi la circolazione ferroviaria sarà pertanto sospesa e sostituita con pullman, replicando quanto già successo tra gennaio e marzo 2014 in seguito allo svio dell'Intercity 660 (vedi News ferroviarie del 17/01/2014).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: