Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 10 aprile 2016

Verso il WCRR 2016 con i vertici FS

di David Campione

MILANO - "Mi piacerebbe molto che il WCRR possa essere un'occasione ampia e aperta per dimostrare cosa siamo oggi nel panorama ferroviario e cosa possiamo fare per il futuro". Così Renato Mazzoncini, amministratore delegato del Gruppo FS all'incontro di Milano dell'8 aprile con la stampa specializzata in vista dell'imminente apertura del WCRR, il congresso mondiale sulla ricerca ferroviaria in programma dal 29 maggio al 2 giugno 2016 a Rho - Milano.
L'evento si tiene ogni 4 anni in un paese diverso, organizzato per il 2016 da Ferrovie dello Stato Italiane, che fa parte dei membri fondatori insieme a DB, SNCF, UIC, RSSB, Association of American Railroads e Railway Technical Research Institute di Japan Railways.
La partecipazione al WCRR - World Congress Railways Research, aperta a tutti i cittadini che entro il 30 aprile 2015 hanno presentato dei progetti, ha come tema la presentazione di idee innovative per il trasporto ferroviario in una visione a lungo termine, da cui lo slogan "Ricerca e innovazione da oggi fino al 2050" (vedi News ferroviarie del 18/03/2015).
L'edizione 2016 del WCRR (che vede per la prima volta l'importante partecipazione di Giappone e Russia) ha registrato un record di abstact e progetti sottoposti, segno di un industria ferroviaria molto attiva.
Sponsor le principali aziende di settore, quali Mermec, Hitachi Rail Italy, Lucchini RS, Alstom, Ansaldo STS, ECM, JR - East Japan Railway Company, Samsung, Acri, Bombardier, Sirti, SVI, Almaviva.

1
2
1. Visita del Frecciarossa 1000 nell'IMC di Martesana. (Foto David Campione, 08 aprile 2016)
2. La rimessa dove avviene la verifica degli ETR.500 durante le pause dall'esercizio. (Foto David Campione, 08 aprile 2016)

Due visite tecniche hanno introdotto la stampa di settore italiana ed estera alle eccellenze di Trenitalia e RFI, con un tour completo dell'Impianto di Manutenzione Corrente di Martesana e del Posto Centrale di Milano Greco Pirelli.
A fine giornata la cena milanese, alla quale erano presenti anche gli amministratori delegati di Trenitalia, RFI e Italferr, è stata di spunto per affrontare temi di attualità del Gruppo FS. Tra questi gli investimenti futuri dell'Azienda già quantificati in 6 miliardi di Euro l'anno, che verranno presentati con il prossimo piano industriale.
Rinviata invece la discussione relativa all'entrata in borsa del Gruppo, che avverrà solo in seguito all'approvazione del piano industriale.

3
3. Sala operativa di Milano Greco Pirelli. (Foto David Campione, 08 aprile 2016)

Altro tema del momento il trasporto pubblico locale in Italia, paese che complessivamente conta meno chilometri di rete metropolitana della sola Madrid.
In questo ramo sono concentrate le maggiori attenzioni di Mazzoncini, che fa notare come il trasporto regionale di altre imprese (su gomma e ferro) in Italia valga il doppio della produzione di FS in analogo settore.
L'evoluzione della mobilità pubblica è tuttora in forte crescita e c'è la volontà di fare sistema con tutte le aziende di trasporto pubblico, avendo come unico "nemico" il trasporto automobilistico privato.
"Quello che potremmo fare tra aziende di trasporti, tutte, è unirci e fare sistema per consentire di spostarci collettivamente in modo semplice. Ma richiede un grosso sforzo di digitalizzazione ed unione" ancora Mazzoncini.

4
4. Da sinistra verso destra, Maurizio Gentile amministratore delegato di RFI, Renato Mazzoncini ad del Gruppo FS, Barbara Morgante ad di Trenitalia, Matteo Triglia ad di Italferr. (Foto David Campione, 08 aprile 2016)

Importanti novità anche per il trasporto merci con la nascita di Mercitalia, nuova società del gruppo in cui confluiranno le 10 società al momento attive e che diventerà l'unico denominatore verso i clienti del settore cargo.
Dopo di ché ci sono degli spazi sconfinati nello scenario del trasporto merci in Europa che vale 400 miliardi di Euro a fronte della quota attuale di Trenitalia pari ad 1 miliardo.

Ferrovie dello Stato Italiane ha anche intrapreso il cammino verso l'internazionalizzazione dell'Azienda, sia nel campo del trasporto sia nelle infrastrutture. "A Bruxelles stiamo lavorando per una liberalizzazione del trasporto. Dal punto di vista infrastrutturale stiamo lavorando per aggiudicarci la costruzione di due linee alta velocità in Iran" spiega Mazzoncini, aggiungendo che "l'Italia può esportare know how ferroviario in materia di alta velocità, vista l'esperienza acquisita in Italia con la nostra rete."

David Campione - 10 aprile 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento