Dopo ben 43 anni la città di Catanzaro, con la sua tormentata orografia, avrà nuovamente un impianto a fune che collegherà il centro storico con la zona inferiore e sopratutto con la stazione FS ubicata per l'appunto nella parte bassa della città.
Per la primavera del 1997 è prevista infatti l'entrata in servizio di questo impianto modernissimo, progettato negli anni scorsi e che consentirà in circa tre minuti di congiungere le due zone della città di Catanzaro, a tutto vantaggio del traffico.
Il tracciato, che riprende dalla centralissima Piazza Roma quello della "automotofunicolare", scende giù a picco, passando anche sotto il palazzo della Guardia di Finanza.
Il fabbricato della stazione superiore è stato ristrutturato mantenendo la sua architettura originaria: solo l'uso all'interno di granito e lampade moderne tradisce la recente costruzione; la stazione inferiore, invece, nel suo aspetto esteriore ricorda quasi una stazione d'arrivo di una funivia di montagna.
Della vecchia automotofunicolare, rimangono ancora nei pressi della stazione FS i relitti delle vecchie vetture ormai avvolti da rampicanti, mentre una terza si trova nel costruendo parcheggio della stazione inferiore.
Il vecchio impianto, che fu chiuso il 26 ottobre 1954, era un ibrido nel senso che fino ad un certo punto si trattava di una normale tramvia cittadina, poi nella tratta che scendeva al mare si usava la trazione a fune opportunamente zavorrata da un carro freno appesantito tramite un serbatoio d'acqua.
In conclusione ci auguriamo che presto altre città sviluppatesi su diversi livelli, come Biella, Bergamo, Catanzaro, Montecatini, Napoli, Orvieto dispongano di un valido sistema di trasporto funicolare per risolvere i loro problemi di viabilità e trasporto pubblico, nonchè dell'inquinamento che incombe tutti i giorni ovunque, a causa di una dissenata politica dei trasporti su gomma che da tanti, troppi anni, governa il "Belpaese".
| Dati tecnici della nuova funicolare di Catanzaro | |
|---|---|
| Pendenza media | 24% |
| Distanza | 678 metri |
| Potenza motori d'argano | 220 kW |
| Rotaie | 50 UNI |
| Velocità massima d'esercizio | 7 m/s = 25,2 km/h |
| Tempo medio di percorrenza | 160 secondi |
| Massa vettura | 10 tonnellate |
| Capacità ogni vettura | 70+1 persone |
| Potenzialità massima per senso di marcia | 1575 persone |
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: