Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 29 aprile 2004

GTT rinnova il parco rotabile

di Paolo Burdizzo

Il Gruppo Torinese Trasporti (GTT), attuerà un profondo rinnovamento del proprio materiale ferroviario, con mezzi moderni, in grado di garantire al meglio comfort e sicurezza ai 4 milioni di clienti, soprattutto pendolari, che utilizzano le linee ferroviarie della propria rete; sono stati ordinati ad Alstom 10 nuovi treni per le linee ferroviarie  Canavesana e Torino-Ceres, con consegne a partire dalla fine del prossimo anno, ed un'opzione d'acquisto per altri 9 treni negli anni successivi.

Derivati dagli omologhi treni ordinati da Trenitalia (detti anche Minuetto) i TTR (Treno Trasporto Regionale) - questo il loro nome - saranno lunghi 51,90 metri, in grado di trasportare un totale di 300 passeggeri. I posti a sedere saranno 145 e un posto sarà riservato ai disabili in carrozzella.

1
1. Figurino dei nuovi treni Coradia di Alstom per la rete GTT.  (Disegno Alstom Transport)

Qui di seguito le caratteristiche tecniche delle nuove elettromotrici.

Accessibilità al treno

Il TTR Coradia di Alstom è stato progettato per consentire una maggiore facilità di accesso al pubblico, grazie sia alla struttura del treno che permette a tutti una facile salita a raso da marciapiede alto sia alla predisposizione di pedane di accesso, una per ogni lato della carrozza centrale del convoglio, per consentire ai disabili di salire sul treno in piena autonomia.

Comfort a bordo

Grande attenzione è stata posta nella realizzazione dell'interno dei convogli e dei servizi all'utenza, affinché anche gli spostamenti regionali dei passeggeri siano caratterizzati da assoluto comfort.
Ogni carrozza del TTR Coradia è stata dotata, per oltre il 60% della propria lunghezza, di un piano ribassato senza gradini che consente ai passeggeri una facilità maggiore negli spostamenti interni lungo il convoglio; con finestrini al 50% fissi e al 50% di tipo "vasistas" apribili e con l'eliminazione di superfici curve. L'ambiente interno risulta arioso e spazioso, favorendo in tal modo anche le operazioni di pulizia.

L'arredamento interno dei convogli prevede:


I convogli TTR Coradia prevedono anche una zona multifunzionale adibita al trasporto di biciclette (2), piccoli colli e con la possibilità di installare kit portasci.
Particolare cura è stata posta nella realizzazione dell'impianto di insonorizzazione del treno che garantisce un elevato comfort acustico, pari ai treni ad alta velocità, ed in quello di condizionamento, progettato con 2 circuiti separati per garantire, anche in caso di guasti, prestazioni adeguate.

Una attenzione particolare è stata posta nella realizzazione sui treni TTR Coradia alle esigenze dei disabili: è stata attrezzata per carrozzella una apposita zona in prossimità della toilette (ogni toilette è a scarico programmato e completamente autopulente), naturalmente progettata anche quest'ultima per consentire un facile accesso ai disabili anche senza assistenza.

Informazioni

I progettisti hanno concentrato la loro attenzione anche sulla realizzazione di differenti impianti di informazione ai passeggeri:

Sicurezza

La dotazione di sicurezza dei treni TTR Coradia prevede un impianto di illuminazione che garantisce l'individuazione delle vie di fuga anche in condizione di guasto o di avaria, telefoni di emergenza e un impianto di video-sorveglianza installato per prevenire atti vandalici o aggressioni ai passeggeri.

2
2. Figurino del treno Coradia GTT ambientato nella stazione di Caselle Aeroporto. (Disegno Alstom Transport)

Dati Tecnici Treno Alstom TTR Coradia

Configurazione
Tipo di RotabileA pavimento ribassato
Numero delle casse3
Numero dei carrelli motori2
Numero dei carrelli portanti2
Dimensioni principali
Lunghezza51,9 m
Larghezza delle casse2950 mm
Altezza massima4,230 m
Altezza pavimento nelle zone basse - dal p.d.f.600 mm
Altezza pavimento nelle zone dell'intercomunicante - dal p.d.f.800 mm
Altezza pavimento nelle zone alte - dal p.d.f.1200 mm
Altezza della soglia delle porte - dal p.d.f.600 mm
Numero delle porte - per lato/luce3 / 1.300 mm
Passo carrelli motori e portanti2.400 mm
Diametro ruote, a nuovo850 mm
Circolabilità
Scartamento del binario1.435 mm
Carico massimo per assemax 16 t
Tensione di linea3.000 V c.c.
Capacità di trasporto
N° posti a sedere122
N° passeggeri in piedi (4/mq.)155
N° posti strapuntini23
N° massimo di passeggeri trasportabili300
N° posti carrozzelle disabili1
Massa e prestazioni dei complessi
Massa a tara92 t
Velocità massima160 km/h
Potenza motori di trazione elettrici4 x 310 kW
Accelerazione da 0 a 40 km/h0,95 m/s^2
Decelerazione di servizio1,00 m/s^2
Decelerazione di emergenza1,20 m/s^2

Il rinnovamento del parco GTT comprende anche interventi straordinari sui mezzi esistenti, tra cui le automotrici diesel indispensabili sulla tratta Rivarolo - Pont Canavese non elettrificata. Queste ultime, in particolare, hanno iniziato a ricevere la nuova livrea sociale grigio/blu/giallo comune a tutti i nuovi mezzi del gruppo, sia ferroviari, sia tranviari, sia su gomma.

3
3. Automotrice GTT ALn 668.D4, prima unità a ricevere la nuova livrea, in arrivo a Torino Porta Susa come treno R20035 da To Lingotto per Rivarolo. (Foto Paolo Burdizzo, 06 aprile 2004)

Paolo Burdizzo - 29 aprile 2004

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento