50 mila passeggeri in più l'anno a partire dal dicembre 2005. E' questo l'obiettivo dell'accordo firmato lo scorso 17 giugno tra il Presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra e dall'Amministratore delegato di Trenitalia, Roberto Renon, presso la sala Pegaso del Club Eurostar della stazione Termini.
L'intesa prevede un impegno finanziario da parte della Provincia pari a 52 milioni di euro, che contribuiranno all'acquisto da parte di Trenitalia di 7 locomotive E464, 7 vetture semipilota a doppio piano, 31 vetture a doppio piano e 4 convogli elettrici "Minuetto", il treno per il trasporto locale di ultima generazione disegnato da Giorgetto Giugiaro. I nuovi convogli, che inizieranno a circolare sulle linee ferroviarie della Provincia di Roma dal dicembre del 2005, permetteranno di fornire servizi aggiuntivi, corrispondenti a 670.000 treni-km/anno, incrementando l'offerta ferroviaria a favore dei pendolari della provincia. Dal 2005, con il passaggio del traffico a lunga percorrenza sulle linee Alta Velocità / Alta capacità, si liberano tracce sulle linee esistenti che andranno ad appannaggio del servizio locale.
"I pendolari sono i nostri clienti più importanti, - ha commentato l'Ad di Trenitalia, Roberto Renon - e proprio per loro puntiamo nel soddisfare le loro richieste di comfort, pulizia e puntualità. E' la prima voltache un'Amministrazione provinciale investe proprie risorse, in modo così significativo, per potenziare e migliorare il servizio ferroviario locale. Mi auguro quindi che questa importante collaborazione apra la strada a interventi simili anche in altre importanti realtà locali". Infatti fino ad ora solo le provicie autonome di Bolzano e Trento hanno intrapreso con successo questa strada.
"La scelta dell'Amministrazione provinciale - spiega il Presidente Gasbarra - rappresenta un fatto storico per la Provincia di Roma. Abbiamo con coraggio privilegiato le necessità di quei cittadini che per vari motivi sono costretti a viaggiare, in particolare gli studenti e i lavoratori pendolari che devono raggiungere Roma".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: