Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 19 giugno 2004

Nuovi treni per la Provincia di Roma

di Giancarlo Scolari

50 mila passeggeri in più l'anno a partire dal dicembre 2005. E' questo l'obiettivo dell'accordo firmato lo scorso 17 giugno tra il Presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra e dall'Amministratore delegato di Trenitalia, Roberto Renon, presso la sala Pegaso del Club Eurostar della stazione Termini.

1
1. Sono 4 i nuovi complessi denominati Minuetto che saranno acquistati dalla Provincia di Roma. Qui lo vediamo a Roma Smistamento (Foto David Campione, 05 maggio 2004)

L'intesa prevede un impegno finanziario da parte della Provincia pari a 52 milioni di euro, che contribuiranno all'acquisto da parte di Trenitalia di 7 locomotive E464, 7 vetture semipilota a doppio piano, 31 vetture a doppio piano e 4 convogli elettrici "Minuetto", il treno per il trasporto locale di ultima generazione disegnato da Giorgetto Giugiaro. I nuovi convogli, che inizieranno a circolare sulle linee ferroviarie della Provincia di Roma dal dicembre del 2005, permetteranno di fornire servizi aggiuntivi, corrispondenti a 670.000 treni-km/anno, incrementando l'offerta ferroviaria a favore dei pendolari della provincia. Dal 2005, con il passaggio del traffico a lunga percorrenza sulle linee Alta Velocità / Alta capacità, si liberano tracce sulle linee esistenti che andranno ad appannaggio del servizio locale.

2
2. Sono sette le locomotive elettriche E.464 commissionate dalla Provincia di Roma. Qui vediamo la 184 in transito sulla linea lenta a Roma Nomentana. (Foto Gianluca Scolari, 22 aprile 2004)

"I pendolari sono i nostri clienti più importanti, - ha commentato l'Ad di Trenitalia, Roberto Renon - e proprio per loro puntiamo nel soddisfare le loro richieste di comfort, pulizia e puntualità. E' la prima voltache un'Amministrazione provinciale investe proprie risorse, in modo così significativo, per potenziare e migliorare il servizio ferroviario locale. Mi auguro quindi che questa importante collaborazione apra la strada a interventi simili anche in altre importanti realtà locali". Infatti fino ad ora solo le provicie autonome di Bolzano e Trento hanno intrapreso con successo questa strada.
"La scelta dell'Amministrazione provinciale - spiega il Presidente Gasbarra - rappresenta un fatto storico per la Provincia di Roma. Abbiamo con coraggio privilegiato le necessità di quei cittadini che per vari motivi sono costretti a viaggiare, in particolare gli studenti e i lavoratori pendolari che devono raggiungere Roma".

3
3. Nel disegno le nuove vetture a due piani (31 carrozze e 7 semipilota), che avranno una velocità di esercizio massima di 160 km/h. 126 in seconda classe, 94 in prima e nella semipilota di seconda i posti a sedere con un modulo abitabile di 1700 mm ognuno dotato di prese di corrente a 220 v e 50 Hz. Ogni vettura è dotata di aria condizionata, incarrozzamento a raso, informazione sonora e visiva per i passeggeri. Grossa attenzione è stata riservata per i non vedenti con mappe tattili nei vestiboli, sulle fiancate e con caratteri Braille in rilievo sulle pulsantiere. La zona per i disabili è posizionata nella semipilota. Inoltre saranno allestite zone polivalenti per trasportare per esempio biciclette e sci attrezzabili anche con distributori automatici di bevande e snack. (Foto Trenitalia, 17 giugno 2004)

Giancarlo Scolari - 19 giugno 2004

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento