Con l'attivazione del nuovo orario 2004/2005, il 12 prossimo dicembre rientreranno in servizio commerciale sulla rete sociale di FNM le locomotive E.630 Skoda, attualmente distaccate al servizio Cargo sulla rete di RFI.
La manovra si è resa necessaria in quanto a quella data sarà aperto un nuovo scenario del Passante Ferroviario di Milano con la nuova stazione di Milano Porta Vittoria e la prosecuzione di alcuni treni fino a Pioltello e Treviglio, sulla linea RFI Milano - Venezia.
Sarà una svolta epocale perchè finalmente l'esercizio sarà di tipo "passante" e non più limitato alla città.
In previsione di questo nuovo servizio Trenitalia Divisione Regionale e FNM hanno deciso di potenziare l'offerta con treni in servizio fino all'una del mattino. FNM sta per questo approntando un turno notturno per il personale dell'esercizio dei depositi di Novate e Saronno.
Le E.630 Skoda saranno utilizzate in tre composizioni di carrozze ex SNCB disaccantonate e revisionate durante l'estate, seguiranno un turno di cinque giornate (sei nel periodo natalizio o dei più importanti eventi fieristici milanesi) impiegate sulla Milano-Laveno.
Le 3 E.630 saranno rimpiazzate con le 8 E.640 ex SZ, che attualmente trazionano quotidianamente i treni "Ambrogio" Domo II-Gallarate e tre volte la settimana una coppia di treni Hupac Novara-Domodossola via Borgomanero. In attesa che il Cesifer omologhi la circolabilità, senza riserve, delle Dispolok ES 64 F4 (E189) di RTC, le prime due unità noleggiate da FNM Cargo stazionano a Chiasso sul fascio di ricovero delle locomotive FNM, al sicuro dai graffittari.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: