Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 12 novembre 2004

Auguri MM1!

di Luca Catasta

Nel mese di novembre 2004 ricorre un compleanno molto speciale: quello per i quaranta anni della linea metropolitana milanese 1.
La "rossa" è stata infatti inaugurata l'1 novembre 1964, all'epoca limitatamente alla tratta Lotto - Sesto Marelli, che comprendeva però gia 21 fermate. Il giorno dell'inaugurazione venne effettuata la prima corsa ufficiale lungo tutta il tragitto, con due treni addobbati con bandiere italiane e stemmi della città per l'occasione.

1
1. La foto ufficiale dell'apertura della linea 1, con i due convogli addobbati per l'occasione, affiancati nella fermata di Lotto prima del viaggio inaugurale. (Foto ATM, 1 novembre 1964)

I convogli viaggiarono, per la prima ed unica volta, entrambi nello stesso senso di marcia, rincorrendosi e superandosi a vicenda. Nelle fermate più importanti alcune bande musicali suonavano al loro passaggio, mentre a Cadorna e a Porta Venezia furono rispettivamente "i mutilatini" di Don Gnocchi e i Martinitt ad attenderli e salutarli con le bandierine. Il viaggio si concluse a Sesto Marelli con l'incontro tra i sindaci delle città di Milano e Sesto, finalmente unite dalla linea sotterranea a terza rotaia.
Da allora la metropolitana iniziò a svolgere il suo fondamentale ruolo di mezzo di comunicazione della città, divenendone testimone e promotrice dello sviluppo economico, sociale e culturale.

2
2. Un'immagine delle prime prove con l'ingresso di un convoglio nella galleria che collega la linea metropolitana 1 con il deposito di Precotto. (Foto ATM, aprile 1963)

Il 3 novembre 2004 si è tenuta presso la sede ATM di Foro Buonaparte, la conferenza stampa per la presentazione delle iniziative prese dall'Azienda per festeggiare questo importante compleanno. Si tratta in particolare di una mostra fotografica allestita nelle prime 21 stazioni inaugurate nel 1964, quindi tra Lotto e Sesto Marelli. In questi spazi sono state esposte 49 gigantografie di immagini d'epoca, scelte dall'archivio storico ATM, che permettono di ripercorrere la storia dei mezzi pubblici milanesi fino all'apertura della MM1. L'Azienda Trasporti Municipali milanese ha inoltre realizzato il volumetto "La rossa: una garanzia lunga 40 anni", in distribuzione presso gli ATMPoint dall'8 novembre, che segue il percorso della mostra fotografica e ne illustra le immagini. Infine è stato emesso un biglietto commemorativo per ricordare l'importanza di questo particolare compleanno. Su di esso campeggia l'immagine con i due convogli dell'inaugurazione della MM1, accompagnata dalla scritta "Linea metropolitana 1 - Quaranta anni". Questo biglietto va così ad aggiungersi alla già nutrita serie speciale che ATM sta realizzando da alcuni mesi.
Il Presidente, Bruno Soresina ed il Direttore Generale, Roberto Massetti, hanno inoltre omaggiato il primo macchinista della linea rossa, protagonista anche del giorno dell'inaugurazione, con un modellino in scala dei primi convogli della "rossa", composti da sole due elettromotrici a terza rotaia.

3
3. Il momento in cui il Presidente e il Direttore Generale di ATM omaggiano il primo macchinista della "rossa" con il modellino del convoglio della metropolitana 1, realizzato appositamente per l'occasione. Da sinistra a destra rispettivamente il Presidente ATM Bruno Soresina, il Direttore Generale Roberto Massetti e il macchinista Antonio Grasselli. (Foto Luca Catasta, 03 novembre 2004)

La conferenza stampa è stata inoltre l'occasione per ricordare che ancora oggi la linea metropolitana 1 svolge una funzione chiave per la mobilità nella città, trasportando ogni giorno ben 500 mila passeggeri. Dall'1 novembre 1964 sono stati investiti ben 2 miliardi di euro per garantirne la sicurezza e l'ammodernamento, oltre al prolungamento del percorso.
I progetti di sviluppo per questa metropolitana non sono però ancora terminati. Mentre si pensa ad un prolungamento lato Sesto, verso la zona di Bettola, nel giro di pochi mesi verranno terminati i lavori di realizzazione della nuova tratta che raggiunge l'innovativa sede della fiera di Milano, a Rho - Pero. Si prevede in questo caso l'entrata in servizio dei primi convogli già per aprile 2005. I prossimi anni vedranno inoltre l'arrivo di 36 nuovi treni a sei pezzi, che verranno immessi anche nelle linee 2 e 3, mentre è in fase di studio la realizzazione delle nuove linee 4 e 5, che porteranno gli attuali 70 kilometri sotterranei a ben 120 kilometri percorribili sotto il cuore di Milano.

Luca Catasta - 12 novembre 2004

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento