Il 4 Maggio 2004, RFI ha avviato la prima Gara d'Appalto per l'elettrificazione della tratta Chivasso - Ivrea. Questo appalto avvia le procedure di esecuzione della posa della linea elettrica, per un importo di 2,67 milioni di Euro.
I lavori iniziati nell'autunno del 2004 procedono in modo spedito e dovrebbero concludersi nell'estate 2005. La seconda gara d'appalto, relativa alle sottostazioni elettriche, dovrebbe anch'essa essere stata assegnata, ne è dimostrazione il fatto che RFI ha inviato al comune di Ivrea una comunicazione per il posizionamento di una cabina elettrica nella zona industriale di San Bernardo.
Con l'elettrificazione della tratta Chivasso - Ivrea si potrà fare un notevole passo avanti nella risoluzione dei molti problemi di questa linea, infatti potranno essere sostituite le anziane ALn 663 e D.445 con motrici elettriche più affidabili e scattanti come i nuovi treni Minuetto, al cui acquisto ha contribuito la Regione Piemonte e ciò sarà sicuramente un vantaggio in un viaggio caratterizzato da diverse fermate ravvicinate.
Resta ancora aperta la questione del raddoppio dei binari, altro intervento necessario per rendere la tratta davvero moderna ed efficiente, ma al momento non se ne parla. Unica nota negativa è che purtroppo l'elettrificazione si fermerà ad Ivrea, quindi i collegamenti diretti tra Torino e Aosta continueranno ad essere espletati con motrici diesel D.445 e carrozze MDVC.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: