Il 27 e 28 novembre 2004 SBB Cargo Italia ha voluto dare la possibilità ad appassionati ed operatori del settore di visitare ed ammirare le sue nuove locomotive.
L'evento è stato organizzato al binario 8 dello scalo intermodale Hupac di Busto Arsizio, con la presenza della G 2000-07, della Dispolok E 189.997 e della E 484.004. Alcuni macchinisti ed ingegneri erano presenti e disponibili ad illustrare le caratteristiche delle tre modernissime locomotive, oltre a rispondere alle varie domande poste dai visitatori.
Le locomotive del gruppo G 2000, di costruzione Vossloh, sono dotate di motore diesel endotermico e raggiungono una velocità massima di 120 km/h. Attualmente le tre unità in possesso a SBB Cargo Italia sono le uniche locomotive ad essere già entrate in servizio commerciale, utilizzate alla testa di treni merci tra la Lombardia ed il Piemonte.
Le E 189, costruite da Siemens, sono locomotive politensione che raggiungono la velocità massima di 140 km/h. La società elvetica ha al momento noleggiato otto unità di questo gruppo, configurate per circolare solamente in Italia, che verranno restituite alla società Dispolok con la consegna delle unità del gruppo E 484 di proprietà SBB. All'esposizione era anche presente la E 484.004, esemplare del gruppo di costruzione Bombardier che ancora non ha ottenuto la certificazione da CESIFER per poter circolare sui binari RFI. Anch'esse politensione e in grado di raggiungere i 140 km/h, le E 484 sono state progettate per circolare in Italia ed in Svizzera, potendo trainare convogli merci senza il bisogno di cambiare la trazione ai valichi di frontiera.
Come segnalato in News ferroviarie del 26/11/2004, le E 189 stanno percorrendo i binari RFI tra Chiasso e Gallarate già dalla seconda metà dello stesso mese. Queste corse a locomotiva isolata servono per l'istruzione del personale, in vista dell'entrata in servizio di queste moderne macchine con il cambio di orario del 12 dicembre 2004, data in cui SBB Cargo Italia rileverà nuovi servizi merci sia in Lombardia che in Piemonte.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: