AOSTA - Il 12 aprile alle ore 17.45 ha avuto luogo presso la stazione di Aosta, la presentazione del nuovo treno Minuetto Diesel. A presenziare la manifestazione l'assessore regionale ai Trasporti Luciano Caveri e il direttore regionale di Trenitalia Silvano Roggero.
Presenti, oltre agli organi di informazione, i consiglieri regionali i quali il giorno successivo sono stati chiamati a esprimersi sulla deliberazione della Giunta regionale che ha deciso l'acquisto di nove esemplari di questi treni. La legge, prevede che la Regione concorra fino al 30% nelle spese necessarie all'acquisto di nuovo materiale rotabile da utilizzare sulla tratta ferroviaria tra Aosta e Torino.
La spesa complessiva per l'acquisto dei nove Minuetto è di 31,3 milioni di euro, di cui 9 a carico della Regione e il resto di Trenitalia.
Il giorno 13 aprile la quarta Commissione consiliare ha dato parere favorevole all'acquisto dei nuovi treni. Probabilmente già dall'autunno di quest'anno protremo vedere dei Minuetto in funzione sulla linea Chivasso Aosta, ma dapprima si tratterà di materiale appartenete alla divisione rotabile piemontese, poi dal 2006 saranno consegnati i primi cinque treni valdostani a cui si aggiungeranno gli altri quattro nel 2007.
Si è poi parlato degli interventi sulle infrastrutture atti a ridurre i tempi di percorrenza, come il provvedimento per la soppressione di 11 passaggi a livello (già approvato), gli studi per valutare le possibilità di elettrificazione della linea e eventuali varianti di percorso.
Il treno ha effettuato regolare servizio passeggeri come regionale 4236, con partenza da Aosta alle 18.00 e arrivo a Chivasso alle 19.53, destando l'interesse e la curiosità di quanti si aspettavano l'arrivo delle ALn 663.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: