CIVITAVECCHIA (Roma) - Primo giorno di esercizio il 3 maggio per il Roma Express. Parte così l'attività della Seatrain, giovane Società che cura il collegamento su ferro esclusivamente per croceristi, dal porto di Civitavecchia alla stazione di Roma San Pietro e viceversa (vedi News ferroviarie del 08/03/2005).
Il treno opera cinque giorni la settimana, da maggio a novembre, con una capienza di 380 passeggeri per convoglio ed oltre 53.000 posti offerti in tutta la stagione 2005.
"Per il 2005 abbiamo già venduto il 70% dei posti offerti a tutte le compagnie croceristiche che attraccano a Civitavecchia" ha dichiarato il Dottor Massimo Mensurati Amministratore Delegato di Seatrain, nel corso della presentazione alla stampa.
L'Avvocato Ignazio Porcari, Presidente di Seatrain, ha aggiunto che "siamo i primi in Europa ad offrire questo servizio e soltanto in Alaska e Panama vi è qualcosa di simile".
Per l'esercizio la Società ha noleggiato dalla Ferrovia Centrale Umbra, con un contratto a volume con minimo garantito, cinque automotrici ALn 776 sottoposte per l'occasione ad approfondito revamping.
Gli interni hanno mantenuto la disposizione d'origine con 76 posti a sedere, ma sono completamente nuovi gli arredi: poltrone in pelle rossa, moquette, tendine, nuove plafoniere con illuminazione indiretta, impianto di condizionamento dell'aria, diffusione sonora e nuova ritirata. Lo studio e la realizzazione è stato affidato alla Interiors Consulting di Cisterna di Latina.
Esteriormente le automotrici si distinguono per l'elegante livrea in bianco ed amaranto, con filetto e scritte giallo-oro, realizzata da Sergio Vadora di Serfer.
Ogni automotrice è identificata da un nome: "Via Veneto", "Colosseo", "Circo Massimo", "Piazza Navona" e "Città del Vaticano". Quest'ultima è la prima unità consegnata lo scorso 28 aprile dalle Officine FCU di Umbertide, incaricate della trasformazione.
La partenza dal Porto di Civitavecchia del Roma Express avviene alle 8.30 dal piazzale antistante il fabbricato dell'Autorità Portuale, mentre l'arrivo a Roma San Pietro è previsto dopo circa 60 minuti.
Nel viaggio di ritorno la partenza da Roma è alle 16.30, in tempo utile per la partenza delle navi da crociera che avviene intorno alle 19.
Durante il viaggio è servito un rinfresco affidato a due hostess per vettura, mentre la condotta del treno è affidata a due macchinisti Serfer appositamente abilitati alle ALn 776.
Il collegamento dalla banchina di attracco delle navi al treno avviene con lo Shuttle Bus gratuito in servizio all'interno del Porto.
Il Roma Express non è il punto di arrivo della Seatrain, bensì quello di partenza di questa giovane e dinamica Società romana, che si ripromette di annunciare a breve altre interessanti novità in materia di trasporto ferroviario passeggeri abbinato al settore croceristico.
Per maggiori informazioni sul servizio: info@seatrain.biz
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: