TAVAZZANO (Lodi) - E' stata attivata nella notte tra il 28 ed il 29 maggio 2005 la nuova interconnessione che collega lo storico tracciato della Milano - Bologna con la più moderna linea veloce esistente tra Sordio e Milano Rogoredo.
La nuova opera è costituita da due tracciati a binario singolo che si immettono sulla linea storica a Nord della stazione di Tavazzano, con deviate da 160 km/h senza alcuna interferenza di circolazione.
I treni provenienti da Milano, uscendo dalla linea veloce, percorrono il binario che, nei pressi della fermata di San Zenone al Lambro, sovrappassa il tracciato storico della Milano - Bologna per poi immettervisi dal lato Nord. Il binario percorso dai treni provenienti da Piacenza sovrappassa invece il futuro tracciato della costruenda linea ad alta capacità per poi immettersi nell'esistente linea veloce presso Sordio.
Conseguentemente all'attivazione della nuova interconnessione è stato abbandonato il "Bivio Sordio", inaugurato il 27 aprile 1997, che collegava le due linee esistenti con deviate da 100 km/h ed attraversamento a raso.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: