Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 05 luglio 2005

Bagagliai per le bici in Val Pusteria

di Fabio Veronesi

BRUNICO (Bolzano) - Analogamente a quanto già avviene sul versante austriaco della linea, da domenica 2 Luglio sono in servizio tra Fortezza e San Candido due ex bagagliai posta adibiti al trasporto biciclette al seguito dei viaggiatori.

La presentazione ufficiale è avvenuta il 1 Luglio a Brunico e ha visto la partecipazione dell'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann e del Dr. Maurizio Capotorto di Trenitalia.

1
1. L'assessore Widmann presenta i due nuovi vagoni per bici sulla linea della Pusteria. (Foto Ufficio stampa Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, 1 luglio 2005)

I due vagoni, ricavati da ex bagagliai posta, sono dotati di sistema di telecomando delle porte di salita, illuminazione, riscaldamento, comparto per gli assistenti di viaggio e appositi alloggiamenti per 92 biciclette. Le operazioni di carico/scarico delle biciclette avvengono attraverso i quattro portelloni laterali con chiusura a serranda avvolgibile. La livrea comprende anche il nuovo logo dell'Alto Adige in quanto l'iniziativa è nata dalla collaborazione fra Trenitalia e Provincia Autonoma di Bolzano ed è cofinanziata da entrambe.

2
2. L'assessore Widmann a bordo di uno dei due ex bagagliai posta attrezzati per il trasporto bici. (Foto Ufficio stampa Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, 1 luglio 2005)

I due ex bagagliai posta sono inseriti in composizione ad altrettanti convogli reversibili che svolgono servizio sulla linea della Val Pusteria e rimarranno in servizio fino al 28 Agosto.

I treni interessati dal nuovo servizio di trasporto bici al seguito sono 6 in direzione S. Candido e 5 in direzione Fortezza, con significative differenze tra giorni feriali e festivi.

Nei giorni di sabato e domenica - dal 2 al 31 luglio - e quotidianamente - dal 6 al 28 agosto - il personale di Trenitalia presenzierà il servizio, aiuterà nelle operazioni di carico e scarico delle bici e provvederà alla sorveglianza delle stesse.

L'Alto Adige è la provincia pilota di questo progetto, al quale ne seguiranno altri in Lazio e Lombardia.

Fabio Veronesi - 05 luglio 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento