TREBASELEGHE (Padova) - E' stata formalmente attivata il 12 settembre la nuova fermata di Trebaseleghe, posta alla progressiva chilometrica 19,410 tra le stazioni di Piombino Dese e Noale Scorzè della linea Venezia - Trento. La fermata è dotata di marciapiede alto, pensilina, rampe di accesso, stalli per biciclette e parcheggio per auto.
L'intervento rientra nel primo stralcio del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (SFMR) che riguarda le tratte ferroviarie comprese nel quadrilatero Venezia - Padova - Castelfranco Veneto - Treviso. Il progetto prevede la ristrutturazione di 23 stazioni/fermate esistenti, la realizzazione di 10 nuove fermate, l'eliminazione di circa 60 passaggi a livello e numerosi interventi di potenziamento su un'estesa di circa 150 km di linee, interessando i territori di 3 Province e 23 Comuni.
Il primo stralcio del SFMR comprende anche un nuovo accesso a doppio binario della linea Trento - Venezia alla stazione di Mestre, svincolato dai flussi di traffico delle altre linee convergenti, mediante il cosiddetto "scavalco di Maerne", e il ripristino della "Linea dei Bivi" di Mestre da Bivio Spinea a Bivio Marocco.
La nuova fermata di Trebaseleghe è stata ufficialmente inaugurata la mattina di giovedì 8 settembre dall'assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso, dal vicepresidente della Provincia di Padova Leonardo Martinello e dal sindaco Paolo Lamon.
Attualmente effettuano servizio viaggiatori a Trebaseleghe i seguenti treni:
Con il prossimo cambio d'orario di dicembre, grazie alla riorganizzazione della circolazione ferroviaria sulla tratta, a Trebaseleghe fermeranno 6 treni al giorno per ciascun senso di marcia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: