Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 14 settembre 2005

Trebaseleghe entra nel Sistema Ferroviario Veneto

di Fabio Veronesi

TREBASELEGHE (Padova) - E' stata formalmente attivata il 12 settembre la nuova fermata di Trebaseleghe, posta alla progressiva chilometrica 19,410 tra le stazioni di Piombino Dese e Noale Scorzè della linea Venezia - Trento. La fermata è dotata di marciapiede alto, pensilina, rampe di accesso, stalli per biciclette e parcheggio per auto.

1
1. La nuova fermata di Trebaseleghe durante le ultime fasi dei lavori di costruzione. (Foto Riccardo Berto, 21 agosto 2005)

L'intervento rientra nel primo stralcio del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (SFMR) che riguarda le tratte ferroviarie comprese nel quadrilatero Venezia - Padova - Castelfranco Veneto - Treviso. Il progetto prevede la ristrutturazione di 23 stazioni/fermate esistenti, la realizzazione di 10 nuove fermate, l'eliminazione di circa 60 passaggi a livello e numerosi interventi di potenziamento su un'estesa di circa 150 km di linee, interessando i territori di 3 Province e 23 Comuni.

2
2. Schema semplificato del nodo di Mestre. In nero le linee esistenti, in rosso i tratti in fase di costruzione o ripristino, in grigio il tratto che verrà dimesso. (Disegno Fabio Veronesi)

Il primo stralcio del SFMR comprende anche un nuovo accesso a doppio binario della linea Trento - Venezia alla stazione di Mestre, svincolato dai flussi di traffico delle altre linee convergenti, mediante il cosiddetto "scavalco di Maerne", e il ripristino della "Linea dei Bivi" di Mestre da Bivio Spinea a Bivio Marocco.

3
3. Lavori di ripristino della "Linea dei Bivi" nei pressi di Bivio Marocco. (Foto Enrico Pontelli, 04 settembre 2005)

La nuova fermata di Trebaseleghe è stata ufficialmente inaugurata la mattina di giovedì 8 settembre dall'assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso, dal vicepresidente della Provincia di Padova Leonardo Martinello e dal sindaco Paolo Lamon.

Attualmente effettuano servizio viaggiatori a Trebaseleghe i seguenti treni:

Con il prossimo cambio d'orario di dicembre, grazie alla riorganizzazione della circolazione ferroviaria sulla tratta, a Trebaseleghe fermeranno 6 treni al giorno per ciascun senso di marcia.

Fabio Veronesi - 14 settembre 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento