TORINO - Parte il rinnovamento del materiale rotabile GTT.
Rispettando i tempi previsti, presso lo stabilimento ALSTOM di Savigliano è al momento in fase di ultimazione la costruzione dei primi nuovi treni. La consegna del primo dei 10 convogli ordinati da GTT è prevista per il mese di novembre: terminata la fase di montaggio degli arredi e degli impianti, si sta ora effettuando il collaudo statico per procedere successivamente al collaudo dinamico. Una volta consegnato, sarà messo in servizio di linea al termine della fase di pre-esercizio.
Per quanto riguarda la costruzione di altri due treni, è già terminata la fase di montaggio degli arredi e degli impianti e sono in corso le attività di collaudo elettrico. La consegna è prevista entro il 2005, mentre l'intera fornitura sarà completata entro giugno 2006.
I nuovi treni TTR acquistati da GTT per le linee Torino - Ceres e Canavesana saranno in funzione già per le Olimpiadi. E proprio durante i Giochi collegheranno l'aeroporto di Caselle con le stazioni Porta Susa e Lingotto. I nuovi TTR - Treni Trasporto Regionale, progettati e prodotti da ALSTOM Ferroviaria, appartengono alla famiglia dei treni regionali CORADIA, sono lunghi 51,9 metri e larghi 2,9 metri e saranno in grado di trasportare un totale di 300 passeggeri.
L'acquisto dei nuovi treni è stato reso possibile grazie a un finanziamento della Regione Piemonte di 37,5 milioni di euro, riguarda l'acquisto di 10 treni. L'accordo prevede inoltre un'opzione per altri 9 treni, per un investimento complessivo di circa 71,2 milioni di euro.
Si tratta di un passo importante nel piano di rinnovamento di GTT del proprio materiale ferroviario, che sarà così composto da mezzi moderni, in grado di garantire al meglio comfort e sicurezza ai 4 milioni di clienti, soprattutto pendolari, che utilizzano queste linee, a cui andrà ad aggiungersi un consistente numero di visitatori per le Olimpiadi Invernali del 2006.
I nuovi treni TTR sono caratterizzati dai colori blu e giallo e sono equipaggiati con rampe per permettere il facile accesso a bordo anche a persone disabili. Le carrozze sono larghe e confortevoli ed offrono una serie di accessori quali sedili ergonomici, doppio impianto di condizionamento, prese di alimentazione a 220 V, impianto di video-sorveglianza, un sistema audiovisivo di informazione ai passeggeri, una zona multifunzionale per trasporto bici e sci e una toilette attrezzata anche per disabili.
Emilio Gallocchio, Amministratore delegato ALSTOM Ferroviaria e Country President ALSTOM Italia, aggiunge: "I treni della famiglia CORADIA sono un prodotto eccellente, testato in tutto il mondo, creato appositamente per il trasporto regionale. Siamo quindi orgogliosi di questa fornitura a GTT, che rispetta pienamente gli standard e le tempistiche richiesti del cliente".
Giancarlo Guiati, Presidente GTT, commenta: "Torino è oggi al centro di un profondo processo di rinnovamento e di trasformazione nelle infrastrutture e nei servizi: la riqualificazione e l'ammodernamento delle nostre linee ferroviarie ben si inserisce in questo contesto. La messa in servizio di questi modernissimi treni garantisce ottimali condizioni di viaggio e di comfort per i pendolari che quotidianamente utilizzano la nostra ferrovia e un servizio qualificato e funzionale per i viaggiatori e i turisti."
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: