TORINO - Anche le Ferrovie dello Stato parteciperanno ai prossimi Giochi Olimpici invernali. Infatti le FS saranno lo sponsor ufficiale di Torino 2006, in programma dal 10 al 26 febbraio. L'intesa è stata ufficializzata dall'amministratore delegato di Trenitalia, Roberto Testore, dal sottosegretario Mario Pescante, supervisore dei Giochi e da Cesare Vaciago direttore generale del Toroc.
L'accordo prevede il potenziamento del servizio ferroviario per il periodo olimpico su le linee che collegano i siti di gara, la Torino - Pinerolo e la Torino - Oulx - Bardonecchia - Modane, che collegano rispettivamente il capoluogo piemontese con la Val Chisone e la Val di Susa.
Una volta giunti nelle stazioni montane di Pinerolo, Oulx e Bardonecchia i viaggiatori potranno usufruire del servizio gratuito di navette che li condurranno ai siti olimpici. In occasione dell'evento olimpico -ha spiegato l'ad di Trenitalia, Testore- è previsto un afflusso di pubblico di 800 mila italiani e 160 mila stranieri.
Per fronteggiarlo il gruppo Fs sta predisponendo un piano che prevede una capacita' di trasporto di un milione di visitatori, senza penalizzare il traffico pendolare". In particolare l'amministratore delegato di Trenitalia ha spiegato che il potenziamento ferroviario prevede complessivamente 161 treni al giorno con un incremento di 107 convogli.
"Sulla linea Torino - Pinerolo -ha detto Testore- circolerà un treno ogni mezz'ora: saranno organizzate 82 corse giornaliere con un incremento di 38, con treni ad alta frequentazione per un'offerta di 470 posti ciascuno. Per quanto riguarda invece La Torino-Bardonecchia sono previste 79 corse giornaliere con un incremento dei 69 corse con la possibilità di trasportare fino a 1.050 viaggiatori ciascuno". Parallelamente al servizio di trasporto tra Torino e le valli sarà garantito anche il collegamento con l'aeroporto internazionale di Milano Malpensa, ancora allo studio di Trenitalia, attraverso la nuova linea ad alta capacità ferroviaria Torino-Novara che sarà messa in esercizio commerciale a partire dai primi di febbraio.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: