ROMA - Presentazione in pompa magna questa mattina per Vivalto e Minuetto, i nuovi treni per il trasporto regionale acquistati dalla Provincia di Roma e dati in comodato d'uso a Trenitalia. Alla conferenza stampa hanno partecipato l'amministratore delegato di Trenitalia, Roberto Testore, il presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra, il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, l'assessore ai trasporti della Regione, Fabio Ciani, l'assessore alla Mobilita della Provincia di Roma, Michele Civita ed il direttore generale operativo di Trenitalia, Massimo Ghenzer.
Al termine dell'incontro con la stampa, si è svolto il viaggio di presentazione dalla stazione Termini a Roma Ostiense con il primo treno Vivalto assegnato al deposito di Roma Smistamento. Si tratta della E.464.229 in livrea "Vivalto" e cinque carrozze, tutte di seconda classe, tra cui la pilota
Ad Ostiense ad attendere i partecipanti all'evento c'era il Minuetto Elettrico numero 53 che ha riportato a Termini autorità e giornalisti.
In particolare, l'Amministrazione provinciale ha acquistato 7 Vivalto, di cui 3 composti di 5 carrozze più la semipilota, 4 composti di 4 vetture più la semipilota, e 4 convogli elettrici Minuetto.
Oltre che sulla FR5, i treni saranno progressivamente impegnati sulle linee per i Castelli Romani (Velletri, Albano e Frascati), sulla Roma - Cassino e sulla Roma - Nettuno, dirottando così tutti i TAF utilizzati su queste tratte per rinforzare la Fara Sabina - Fiumicino Aeroporto e la Roma - Cesano - Viterbo.
Entro il 2006 i Vivalto faranno la loro comparsa anche sulla Roma - Tivoli - Mandela.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: