MONZA - E' aperta ormai da molto tempo la discussione per la realizzazione di un collegamento ferroviario diretto tra Milano Centrale e l'Aeroporto di Malpensa, oggi servito solamente dal "Malpensa Express" che percorre la rete FNME da Milano Cadorna, stazione raggiungibile per chi arriva in treno, solamente con i mezzi pubblici o in taxi. In questo contesto la nuova provincia di Monza e Brianza si batte affinché si scelga di creare un nuovo servizio che serva anche il proprio bacino d'utenza, che conta ben ottocentomila persone. I treni da Milano per Malpensa dovrebbero passare per Monza e da qui raggiungere Saronno e l'attuale linea FNME per l'Aeroporto, passando da Seregno. Questa possibilità pone ovviamente l'attenzione su un'altra linea FNME, la Seregno - Saronno, che oggi versa in condizioni precarie: dotata di un solo binario e non elettrificata è utilizzata unicamente per un solo servizio merci nei giorni feriali.
Il progetto per la riqualificazione e rielettrificazione della linea è già stato sviluppato e molto probabilmente la Saronno - Seregno verrà presto interessata dai lavori, potendo quindi offrire concrete possibilità per la realizzazione del collegamento con l'Aeroporto internazionale di Milano.
Per sensibilizzare ulteriormente l'opinione pubblica sulla fattibilità di questo progetto, il movimento "Insieme per Monza" aveva organizzato, per sabato 26 novembre, una corsa dimostrativa da Monza a Malpensa, gratuita ed aperta a tutti. I passeggeri avrebbero raggiunto Seregno con uno dei treni della linea S9, dove li avrebbe dovuti aspettare un convoglio speciale composto da alcune delle vetture SBB noleggiate da FNM, affidate fino a Saronno ad una DE 520, che avrebbe dovuto poi lasciare il passo ad una E 610 fino a Malpensa. Questo viaggio è stato però annullato a sole 36 ore dall'effettuazione, ufficialmente a causa del guasto alla locomotiva FNM che era stata destinata a tale servizio. I promotori della manifestazione, contrariati per quanto accaduto, data l'esiguità del tempo a disposizione hanno deciso di accogliere ugualmente i partecipanti all'iniziativa, tenendo una conferenza stampa in un locale attiguo alla stazione di Monza.
Il dibattito sul collegamento ferroviario Milano - Malpensa è ancora aperto e molti sono i sostenitori dell'altra alternativa in gioco, che vedrebbe i treni, sempre partendo dalla Centrale, immettersi sulla linea FNME poco prima della stazione di Bovisa, transitando per quella RFI di Porta Garibaldi e percorrendo un nuovo collegamento ancora da realizzare. Questa seconda possibilità terrebbe però nettamente fuori dal servizio l'utenza brianzola e quella bergamasca e del lecchese che potrebbe raggiungere facilmente la stazione di Monza con le linee via Carnate.
I promotori monzesi hanno comunque dichiarato di voler richiedere nuovamente l'effettuazione del treno speciale, prevista per il mese di gennaio di 2006, al fine di portare avanti la loro proposta.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: