LIVORNO - E' iniziato il 28 novembre il nuovo servizio intermodale ferro-mare denominato "Maris", Maritime And Rail Italy Spain Connection, per il trasporto dei container tra il Nord Italia e la Spagna. Il progetto, realizzato con il il sostegno finanziario europeo, nell'ambito del Programma MARCO POLO, che mira al trasferimento del traffico merci dalla strada ad altre modalità più sostenibili.
Il servizio intermodale, realizzato da Trenitalia e dal Gruppo Grimaldi per l'Italia e dalla spagnola Servilog Mediterraneo S.L, in collaborazione con il Terminal Darsena Toscana s.rl., collega in treno le città di Modena, Bologna, Padova e prossimamente di Piacenza al porto di Livorno da dove le navi del Gruppo Grimaldi salpano per il porto spagnolo di Valencia. Oltre all'Italia e alla Spagna, saranno indirettamente collegati con il nuovo servizio anche alcuni Paesi del Centro Europa ed il Portogallo.
La parte intermodale terrestre del servizio è gestito dalla società Italcontainer del Gruppo Trenitalia, con treni settimanali mentre la parte marittima è offerta dal Gruppo Grimaldi con tre partenze settimanali dallo scalo toscano. Il servizio prevede, nel periodo di progetto (3 anni), il trasferimento di 885,5 milioni di tonn/km dalla strada alle modalità mare-ferro sulla direttrice Spagna-Italia via Ventimiglia. Dopo la fase di avvio si prevede di effettuare tre treni a settimana.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: