MILANO - Con il nuovo anno sono entrate in pre-esercizio regolare sui binari della rete FNME le vetture Bpm noleggiate dalle Ferrovie Federali Svizzere. Il 2, 3 e 4 gennaio il primo convoglio, composto da sei vetture, è stato inserito in turno regolare tra Varese e Milano, con i treni 1026 e 59, e tra Laveno e Milano con i treni 29 e 46. La trazione è affidata alle locomotive del Gruppo E.640, ormai interamente distolte dal servizio Cargo.
Si tratta di una vera e propria novità per i pendolari della rete FNME che, abituati alle porte automatiche e agli ampi accessi alle vetture, devono in questo caso utilizzare le porte singole ad apertura manuale che molto probabilmente causeranno l'allungarsi dei tempi d'incarrozzamento dei passeggeri.
Singolare accostamento è la presenza sulle vetture SBB dei cartelli di percorrenza che sulla rete FNM vengono ancora oggi regolarmente utilizzati.
Dopo questi tre giorni di pre-esercizio regolare, i convogli di vetture FFS trainati da E.640 entreranno in servizio regolare a partire dal 9 gennaio, forse effettuando anche le coppie di treni Varese - Milano e Laveno - Milano sopra indicati.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: