FOLIGNO (Perugia) - Nel mese di giugno 2005 la E.646.066 ha subito una RO presso le Officine della cittadina umbra, in occasione della quale sono stati eseguiti importanti interventi sperimentali.
Sono stati sostituiti, in particolare, i grossi motori ausiliari da 3000 Volt dei motocompressori e motoventilatori con motori asincroni trifase, meno ingombranti e richiedenti minore manutenzione. Sempre in questa fase sono stati installati inoltre due GS (Gruppi Statici ridondati) di 65 kW della ditta Masar e sono stati sostituiti i due gruppi motocompressori di vecchio tipo (a cilindri) con quelli di tipo a vite, in uso su locomotive più moderne, tipo E.652. Questo intervento è riconoscibile esteticamente per la presenza di due nuovi e vistosi pannelli sulla fiancata lato apparecchiature.
Il vecchio quadro in bassa tensione (bipolare) è stato inoltre sostituito con un interruttore generale di tipo moderno, mentre è rimasto in opera il vecchio avviatore automatico per telecomando, che consente l'utilizzo in telecomando della locomotiva, dato che all'origine della trasformazione essa doveva essere utilizzata per treni navetta.
La successiva destinazione a Cargo Trenitalia, avvenuta in questi mesi, ha poi determinato la trasformazione in E.645.366, senza però l'applicazione dei fanali rossi e del terzo faro su entrambi i musi.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: