ROMA - Trenitalia e RFI studiano le alternative al sistema vigilante VACMA. La sperimentazione fa seguito all'accordo dello scorso gennaio stipulato tra Trenitalia e le Organizzazioni Sindacali, che contempla l'eliminazione del VACMA; questo sistema vigilante attualmente in uso e oggetto di contestazione, prevede che il pedale posto sotto il banco di manovra debba essere costantemente premuto e rilasciato ogni 55 secondi dal macchinista, a garanzia che lo stesso è vigile e presente quando il treno è in marcia.
Tre locomotive E.464 (265, 267 e 299) sono state sperimentalmente attrezzate con dieci punti di reiterazione, che se azionati dal macchinista azzerano il conteggio di 55 secondi, normalmente azzerabile solo con il rilascio del pedale posto sotto il banco di manovra.
Leva di coppia manuale ed automatica, impostazione di velocità, tromba, freno, pedale, due pulsanti in prossimità dei finestrini laterali ed infine due touches sono i punti di reiterazione, ai quali si aggiungono tre pulsanti della ripetizione segnali sistema SCMT quando accesa: prericonoscimento, riconoscimento, riarmo freno.
Le tre E.464 differiscono lievemente tra loro nella trasformazione: la 265 dispone di pedana VACMA escludibile con interruttore, la 267 è con pedana tradizionale ed infine sulla 299 la stessa è stata esclusa permanentemente.
La sperimentazione dura 15 giorni a partire dal 20 febbraio e prevede l'esercizio di queste macchine con circolabilità provvisoria e scorta di Capodeposito, sulla sola relazione Roma Termini - Fiumicino Aeroporto.
L'aggiornamento delle tre macchine prevede anche l'installazione in cabina di apparato vivavoce sperimentale per il telefono cellulare Sagem TiGR 150R (in dotazione ai macchinisti), con alloggio veicolare, ricarica batteria, microfono, altoparlante ed antenna esterna.
Inoltre è stata messa in opera una nuova poltrona per il macchinista che contempla quattro differenti regolazioni di posizione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: