BERLINO - E' stato sottoscritto un nuovo contratto per la fornitura di 146 treni Bombardier della serie FLEXITY Swift alla Verkehrsgesellschaft Frankfurt am Main (VGF), l'autorità di trasporto di Francoforte sul Meno, per un importo di circa 300 milioni di euro ed include un'opzione per ulteriori 24 convogli. La consegna del materiale è prevista a partire dal maggio 2008 e si estenderà fino alla metà del 2015.
I convogli FLEXITY Swift sono progettati e realizzati nella fabbrica Bombandier di Bautzen (Germania) con equipaggiamento elettrico fornito dall'impianto di Mannheim e carrelli realizzati a Siegen.
Secondo Walter Grawenhoff, presidente di Light Rail Vehicles azienda inserita nel gruppo Bombardier Transportation, il nuovo contratto "dimostra l'efficienza ed affidabilità della soluzione FLEXITY Swift".
I nuovi convogli saranno usati sulla rete "high-floor" di Francoforte. Il progetto deriva da quello del tram FLEXITY Classic che è entrato in servizio a Francoforte sin dall'ottobre del 2003.
Il direttore di VGF, Michael Budig, commenta: "I nuovi veicoli porteranno il trasporto pubblico di Francoforte ai massimi livelli ed assicureranno la continuità del servizio per il futuro con sviluppi molto positivi non solo per i passeggeri ma per l'intera città".
I nuovi convogli, caratterizzati da una lunghezza di 25 m ed una larghezza di 2.65 m, offriranno una capacità di 184 posti di cui 48 a sedere. Il confort di viaggio sarà assicurato dal condizionamento dell'aria, dagli spazi multifunzione, da un sistema di sicurezza video controllato.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: