La divisione Transportation Systems di Siemens si è aggiudicata un contratto per la fornitura di quattro locomotive a Del Fungo Giera, operatore privato italiano attivo dal 2003.
L'accordo prevede la vendita di quattro locomotive politensione, due delle quali - già consegnate - saranno operative nelle prossime settimane in Italia e Svizzera, mentre altre due arriveranno entro l'estate.
La locomotiva politensione BR 189 sviluppata da Siemens è stata la prima in grado di effettuare servizio in diverse nazioni, evitando sprechi di tempo dovuti alla sostituzione delle locomotive alla frontiera, e può effettuare servizio merci sulla maggior parte delle tratte ferroviarie europee (Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Francia, Svizzera, Austria, Svezia, Ungheria, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Polonia, Danimarca, Svezia e Norvegia del sud, Slovenia e, naturalmente, Italia) grazie al suo sistema di alimentazione compatibile con tutte le tensioni di linea (25 kV c.a. 50Hz, 15 kV c.a. 16,7 Hz, 3 kV c.c. e 1,5 kV c.c.).
I punti di forza di questa locomotiva politensione sono la potenza (6.400 kW in corrente alternata 25 kV e 15 kV - 6.000 kW in corrente continua a 3 kV e 4.200 kW in corrente continua a 1,5 kV) e la velocità, che raggiunge i 140 km/h.
Con questo nuovo ordine, salgono a 163 le locomotive Siemens classe BR 189 operative in tutta Europa, 38 delle quali in circolazione in Italia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: