SAVIGLIANO (Cuneo) - Il primo esemplare del nuovo Pendolino lascia gli stabilimenti italiani di Alstom, per effettuare i test dinamici di messa in servizio nella Repubblica Ceca.
In "perfetto orario" con i piani annunciati due anni fa, che prevedevano l'inizio delle consegne a fine 2006, il primo esemplare del Nuovo Pendolino lascia oggi gli stabilimenti piemontesi di Alstom Ferroviaria, per iniziare le fasi di verifica e omologazione.
Prima meta del viaggio, sarà il circuito internazionale VUZ Velim, nella Repubblica Ceca: nel periodo da giugno a settembre saranno effettuati i test dinamici di messa in servizio e di sicurezza per la circolazione del treno. Il Nuovo Pendolino farà ritorno in Italia a fine agosto, per essere successivamente sottoposto alle prove di omologazione necessarie.
La messa in servizio commerciale da parte di Trenitalia è prevista per dicembre.
All'interno del circuito prova di Velim, il nuovo Pendolino, completo nella parte funzionale (gli interni e la livrea saranno ultimati successivamente) sarà testato su rotaia, per verificare l'assenza di rischi durante la circolazione sulle linee ferroviarie ufficiali.
Il treno sarà fatto viaggiare a velocità crescenti per verificare il comportamento in tutte le fasi di manovra del convoglio (nelle prime settimane la velocità sarà contenuta a 70-80 km/h, incrementando nelle settimane successive sino a raggiungere la velocità di 200 km orari). I test, suddivisi in diverse tipologie e fasi, sono atti a controllare e analizzare il corretto funzionamento del sistema di trazione e di frenata, e rilevare i parametri e le misure dinamiche del treno.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: