Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 04 luglio 2006

Inaugurata la rinnovata Reggio Emilia-Ciano

di Fabio Gentilini

REGGIO EMILIA - Si è svolto sabato 24 giugno un treno speciale in occasione della fine dei lavori di ristrutturazione della linea Reggio Emilia - Ciano d'Enza. Il treno storico, organizzato da ACT, l'azienda che gestisce la linea, era composto dalla locomotiva a vapore CCFR n° 7, due carrozze EB 900 ex FNM e un bagagliaio D 685 ex FNM.

1
1. La locomotiva è pronta a ripartire per Ciano, dopo aver effettuato il rifornimento d'acqua a Reggio Emilia Santo Stefano, stazione che ospita la sede dell'ACT. (Foto Fabio Gentilini, 24 giugno 2006)

Il convoglio è partito dalla stazione RFI di Reggio Emilia alle 8.50, fermandosi nelle principali stazioni della linea, e arrivando alla stazione di Ciano alle 10.00, come previsto.

2
2. Il treno storico è appena giunto a Ciano, accolto da cittadini e autorità. (Foto Fabio Gentilini, 24 giugno 2006)

Presso la stazione di Ciano ha avuto luogo la vera e propria cerimonia di inaugurazione, nella quale sono intervenute le autorità locali e ai presenti è stato offerto un buffet.
Il treno di ritorno è partito da Ciano intorno alle 11.15, dopo aver rifornito d'acqua la locomotiva e averla posizionata in testa al treno per il rientro a Reggio, che è comunque avvenuto con la vaporiera in posizione invertita rispetto al senso di marcia, dato che la stazione di Ciano non è più dotata di piattaforma girevole.

3
4
3. La CCRF n° 7 durante le operazioni di rifornimento d'acqua dalla torre di Ciano. (Foto Fabio Gentilini, 24 giugno 2006)
4. Il convoglio, dopo la manovra della locomotiva, è pronto a tornare a Reggio Emilia. (Foto Fabio Gentilini, 24 giugno 2006)

I lavori di ammodernamento della linea sono stati suddivisi in tre lotti e hanno riguardato anche l'adeguamento dell'armamento: le vecchie rotaie di tipo 36 UNI sono state sostituite con nuove rotaie tipo 50 UNI, mentre le traversine in rovere hanno lasciato il posto a nuove traversine in cemento armato precompresso. È stata anche rinnovata la pavimentazione in corrispondenza di alcuni passaggi a livello.

Importante è stata anche l'ultimazione dei lavori della costruzione del nuovo ponte prima di Ciano, che da tempo aveva interrotto la circolazione dei treni tra San Polo e Ciano.
Per il rinnovo delle stazioni, si è scelto di conservare il più possibile l'aspetto originale dei fabbricati, con la tinteggiatura degli stessi. È poi stata rifatta la pavimentazione, sia degli spazi adiacenti sia dei marciapiedi di accesso ai treni, sono state montate nuove lampade e, per permettere maggiore sicurezza all'accesso ai treni, è stato installato un nuovo sistema di transenne.

5
5. La stazione di San Polo, nella quale è stato sistemato un bar. (Foto Fabio Gentilini, 24 giugno 2006)

Tra i progetti futuri vi è la realizzazione di una nuova fermata in località Sottorio, tra Ciano e San Polo, a servizio in particolare degli studenti, per la quale i lavori sono già iniziati e dovrebbero essere ultimati nel prossimo settembre.
Un ringraziamento all'ACT che ha effettuato questo treno storico in occasione dell'inaugurazione e vi ha reso possibile l'accesso gratuitamente.

Fabio Gentilini - 04 luglio 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento