Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 15 settembre 2006

Riaperti i cantieri sulla Torino - Ceres

di Andrea Borgnino

CERES (Torino) - Sono di nuovo attivi i cantieri sulla tratta Germagnano - Ceres della linea Torino - Ceres (lunga 43 chilometri), dove sono ripresi i lavori per riaprire gli otto chilometri di ferrovia distrutti dall'alluvione del 1994. Lo stop dei lavori era stato imposto nel 2000 dall'ARPA regionale per problemi relativi allo smaltimento del pietrisco come rifiuto industriale nocivo. Questo problema è adesso fortunatamente superato, il vecchio pietrisco è stato rimosso e i cantieri per la ristrutturazione delle stazioni e per la posa dei nuovi binari sono stati riaperti. Alla stazione di Ceres si stanno rinnovando i marciapiedi che daranno accesso ai due nuovi binari ed è stato anche ristrutturato il tetto della rimessa; allo stato attuale dei lavori, non si capisce però se ci sarà un binario di collegamento con la linea. A Pessinetto e a Traves i lavori sui marciapiedi sono già terminati.

1
1. Vista del piazzale di stazione di Ceres durante i lavori di rifacimento dei marciapiedi a servizio dei due futuri binari. Sulla destra la rimessa. (Foto Andrea Borgnino, 30 agosto 2006)

La posa dei nuovi binari è iniziata da Germagnano e a fine agosto 2006 il cantiere era arrivato alla stazione di Traves, qualche centinaio di metri dopo la galleria. La stampa locale e il GTT (Gruppo Torinese Trasporti) riportano come data di riapertura della linea l'estate del 2007. Sulla linea, oltre ai binari, in molti punti chiave, come il viadotto di Ceres, deve essere ancora installata la linea aerea per l'elettrificazione.

2
2. I nuovi marciapiedi della stazione di Pessinetto. Anche qui deve ancora iniziare la posa dei binari. (Foto Andrea Borgnino, 30 agosto 2006)

In totale sono stati spesi oltre sedici milioni di Euro per i lavori, così suddivisi: sei milioni per il ripristino di ponti e gallerie, due per la bonifica dell'amianto e otto per la ristrutturazione delle stazioni e delle massicciate. Durante un incontro pubblico a Ceres alla fine luglio, Ernesto Tapparo, dirigente responsabile dell'esercizio ferroviario di GTT, ha annunciato che in futuro tutta la linea Torino - Ceres sarà completamente ristruttura con un investimento di 80 milioni di Euro che permetteranno anche l'installazione di un ACEI a Torino per la gestione del traffico.

3
3. Il cantiere per la posa dei nuovi binari a Traves. Qui sono già in opera i pali della linea aerea. (Foto Andrea Borgnino, 30 agosto 2006)

Andrea Borgnino - 15 settembre 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento