REGGIO CALABRIA - Dopo quindici mesi esatti di lavori, nel pieno rispetto dei tempi previsti, riapre finalmente la tratta RFI Reggio Calabria Pellaro - Melito di Porto Salvo.
Oltre al raddoppio del binario, l'adeguamento infrastrutturale ha visto l'attivazione degli ACEI (apparati centrali elettrici ad itinerari) di Reggio Calabria Pellaro, Melito di Porto Salvo e Saline Joniche, del PBI (posto di blocco intermedio) di Motta S. Giovanni e del BCA (blocco conta-assi) su tutta la tratta. L'ultimazione della viabilità esterna alla sede ferroviaria ed il completamento e la rifinitura delle opere d'arte e delle opere complementari richiederà un altro anno circa. A novembre sarà attivata la SSE (sottostazione elettrica) di Saline Joniche, mentre entro i primi mesi del 2007 si predeve di completare l'elettrificazione di tutta la tratta e di attivare il CTC (controllo del traffico centralizzato), con BCA anche tra Reggio Calabria Centrale e Pellaro, oltre al nuovo sistema IaP (informazioni al pubblico) nelle stazioni e fermate della linea.
In aggiunta al cadenzamento biorario tra Reggio Calabria Centrale e Catanzaro Lido, Trenitalia istituirà servizi cadenzati ogni trenta minuti tra Rosarno, Villa S. Giovanni e Melito di Porto Salvo.
L'intervento è stato sostenuto da un finanziamento complessivo di circa 332 milioni di euro.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: