Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 19 settembre 2006

Reggio Calabria - Melito, finalmente si riparte

di Jacopo Fioravanti

REGGIO CALABRIA - Dopo quindici mesi esatti di lavori, nel pieno rispetto dei tempi previsti, riapre finalmente la tratta RFI Reggio Calabria Pellaro - Melito di Porto Salvo.

Oltre al raddoppio del binario, l'adeguamento infrastrutturale ha visto l'attivazione degli ACEI (apparati centrali elettrici ad itinerari) di Reggio Calabria Pellaro, Melito di Porto Salvo e Saline Joniche, del PBI (posto di blocco intermedio) di Motta S. Giovanni e del BCA (blocco conta-assi) su tutta la tratta. L'ultimazione della viabilità esterna alla sede ferroviaria ed il completamento e la rifinitura delle opere d'arte e delle opere complementari richiederà un altro anno circa. A novembre sarà attivata la SSE (sottostazione elettrica) di Saline Joniche, mentre entro i primi mesi del 2007 si predeve di completare l'elettrificazione di tutta la tratta e di attivare il CTC (controllo del traffico centralizzato), con BCA anche tra Reggio Calabria Centrale e Pellaro, oltre al nuovo sistema IaP (informazioni al pubblico) nelle stazioni e fermate della linea.

In aggiunta al cadenzamento biorario tra Reggio Calabria Centrale e Catanzaro Lido, Trenitalia istituirà servizi cadenzati ogni trenta minuti tra Rosarno, Villa S. Giovanni e Melito di Porto Salvo.

L'intervento è stato sostenuto da un finanziamento complessivo di circa 332 milioni di euro.

Jacopo Fioravanti - 19 settembre 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento