ROMA - Michele Mario Elia è il nuovo Amministratore Delegato di RFI. Si è tenuta in data odierna l'Assemblea degli Azionisti di Rete Ferroviaria Italiana SpA che ha proceduto alla nomina dell'ingegner Michele Mario Elia, del dottor Vittorio De Silvio e del dottor Nicola Mandarino quali Consiglieri di Amministrazione della Società.
La composizione del Consiglio resta pertanto così determinata: professor Rainer Masera, ingegner Michele Mario Elia, dottor Vittorio De Silvio, professor Dario Lo Bosco e dottor Nicola Mandarino.
Michele Mario Elia succede all'ingegner Mauro Moretti, recentemente nominato Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato.
Il Collegio dei Sindaci, invariato nella composizione rispetto al precedente, è composto dal dottor Giancarlo Settimi, presidente, dal professor Serafino Gatti e professor Santo Rosace.
Michele Mario Elia, pugliese, si è laureato in ingegneria elettrotecnica all'Università di Bari nel 1972 ed è in Ferrovie dello Stato dal '75, quando vinse un concorso per la qualifica di ispettore.
Da allora la sua carriera professionale si è svolta tutta all'interno del Gruppo FS, dove ha ricoperto, via via, ruoli sempre più importanti e con responsabilità crescenti in vari settori: dalla realizzazione degli impianti di segnalamento all'esercizio e alla manutenzione degli impianti tecnologici dell'infrastruttura, dalla definizione degli standard e dei capitolati per l'esercizio ferroviario alla pianificazione degli interventi di potenziamento e di rinnovo delle linee elettriche di alimentazione e degli impianti di telecomando, dalle relazioni industriali ai servizi gestionali dell'Area Strategica Affari Rete dal rilascio del certificato di sicurezza alle imprese ferroviarie a funzioni di ispettorato in campo di sicurezza.
Nel 1998 è stato nominato Responsabile della Direzione Tecnica della Divisione Infrastruttura e nel 2001, con la nascita di RFI SpA, ne è diventato il Direttore Tecnico, carica che ha mantenuto fino ad oggi.
Sotto la sua guida, è stato progettato e realizzato il sistema ERTMS/ETCS - la più avanzata tecnologia di sicurezza ferroviaria utilizzata sulle linee veloci (Alta Velocità/Alta Capacità) - adottato anche in ambito europeo e vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali.
Tra le cariche di maggior prestigio attualmente ricoperte, Michele Mario Elia è - dal settembre 2000 - Consigliere di Amministrazione dell'Associazione Europea dell'Interoperabilità Ferroviaria; dal dicembre 2001, Consigliere d'Amministrazione del Gruppo Europeo d'Interesse Economico degli utilizzatori del sistema ERTMS e - dal 2005 - Amministratore Delegato di Italcertifer, l'Istituto italiano di ricerca e certificazione ferroviaria.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: