ROMA - Finalmente l'AV Roma - Napoli ha un ingresso indipendente nella capitale. Dal 16 ottobre è stata attivata la penetrazione urbana tra il P.C. Salone e Roma Prenestina evitando così i problemi di "affollamento" con i treni della Roma - Sulmona, i cui binari sono stati utilizzati fino a venerdì 13 anche dai treni ES AV.
Nei giorni di sabato 14 e domenica 15 la circolazione dei treni Alta Velocità tra Roma e Napoli è stata sospesa per permettere la realizzazione dei lavori propedeutici all'apertura della nuova tratta dalla progressiva kilometrica 4+982 (in pratica il proseguimento dei due binari da Roma Termini) alla pkm 11+880. Il P.C. Salone prende così anche la denominazione di Posto Movimento.
La linea aerea in questo tratto resta alimentata a 3000 Volt cc mentre il segnalamento è attrezzato con il sistema ERTMS/ERTC senza segnali luminosi fissi. Il distanziamento dei treni è attuato con il regime di blocco radio e con il Sistema Controllo Circolazione (SCC-AV), previa estensione della giurisdizione del DCO dell'esistente Posto Centrale SCC-AV ubicato nella stazione di Roma Termini. Resta ora da completare la bretella di collegamento tra Roma Prenestina e Roma Tiburtina, anche se nel frattempo si potranno utilizzare i due binari della FR 2.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: