ROMA - Le carrozze letti MU si rinnovano. Da poche settimane sono in servizio tra Roma e Parigi le prime carrozze letti ottenute dalla completa ristrutturazione di vetture MU FS.
Esternamente le carrozze finora trasformate sfoggiano la nuova livrea ideata per i treni Artesia, già in uso da quasi un anno sulle cuccette (anch'esse rinnovate) in composizione ai treni dello stesso gruppo.
E' stata mantenuta la disposizione interna originale che prevede 12 cabine da 3 letti ciascuna, mentre sono stati rinnovati gli arredi, con nuovi letti, lavabo con presa elettrica da 220 Volt ed armadio con anta per gli abiti (in precedenza le grucce rimanevano appese a vista).
Rinnovato anche l'office del conduttore, con nuovi frigoriferi di servizio, macchina per caffè e lavabo.
In prossimità delle due ritirate già esistenti (anch'esse ristrutturate ed ora distinte per sesso), è stata introdotta una nuova ritirata promiscua. Nel corridoio è stato introdotto un sistema di video sorveglianza collegato ad un monitor presso il locale dell'accudiente.
I pavimenti di cabine e ambienti comuni per motivi igienici sono adesso rivestiti in plastica e non più in moquette. Nuovi anche i finestrini, tipo vasistas, impiegati in luogo di quelli apribili.
La ristrutturazione riguarda 136 carrozze letti MU: dalla fornitura 61 83 72-90 le unità 000-044, dalla fornitura 61 83 72-71 le unità 763-853.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: