ROMA - Si è svolta il 21 novembre la prima corsa di omologazione a 200 km/h delle E.414 equipaggiate con SCMT. Protagoniste le E.414.133 e 115, le prime unità trasformate da E.404 in E.414 nelle Officine di Foligno, per la composizione dei nuovi treni Intercity.
Il convoglio di prova composto dalle due macchine con intercalati 7 bagagliai, ha testato l'apparato SCMT installato in sede di revisione, fino alla velocità massima di 200 km/h, viaggiando da Firenze a Roma Tuscolana con ritorno nella stessa giornata.
La trasformazione di queste macchine ha comportato sulla testata piatta l'abbassamento dei respingenti e degli organi di aggancio a 1040 millimetri dal piano del ferro (in precedenza erano ad altezza idonea solo per le carrozze per treni ETR.500) ed ancora la sostituzione dei mantici degli intercomunicanti in tubolari tradizionali.
La E.414.115, in particolare, dispone del banco di manovra modificato per rispondere alle esigenze ergonomiche imposte in materia e quindi con un nuovo posizionamento dell'apparato SCMT.
Intanto si va definendo la nuova livrea che a breve dovrebbe equipaggiare questi locomotori e le carrozze Intercity appositamente trasformate (vedi Approfondimenti del 17/10/2006). Si tratta di una ulteriore modifica della coloritura presentata nell'articolo di cui sopra, che si rifà ai colori prescelti per il brand AV: due tonalità di grigio con filetti rossi.
L'entrata in servizio commerciale delle E.414 con le carrozze non sarà possibile prima di alcuni mesi, ma intanto proseguiranno le corse prova per la messa a punto degli apparati di bordo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: