Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 13 gennaio 2007

Inaugurata la LTR di Napoli

di Giorgio Vallini

NAPOLI - Dopo circa 17 anni, la Linea Tramviaria Rapida di Napoli è realtà. alla presenza del Presidente del Consiglio Romano Prodi è stata ufficialmente inaugurato il primo tratto della nuova linea 6 della metropolitana di Napoli.

1
1. La stazione di Mergellina adiacente all'omonima stazione di RFI, con un convoglio in sosta. (Foto Giorgio Vallini, 11 gennaio 2007)

La nuova tratta nasce dalle ceneri della mai nata LTR (Linea Tranviaria Rapida), è lunga 2,2 km tutti in sotterranea e collega Piazzale Tecchio con la stazione RFI di Mergellina, servendo con 2 stazioni intermedie, Augusto e Lala, il popoloso quartiere di Fuorigrotta.

2
2. Interno di uno dei treni. (Foto Giorgio Vallini, 11 gennaio 2007)

Le stazioni della nuova linea, come già altre stazioni della metropolitana Napoletana, prevedono l'installazione di opere d'arte moderna di artisti italiani.

3
3. Vista della stazione di Mostra (Piazzale Tecchio). (Foto Giorgio Vallini, 11 gennaio 2007)

Attualmente il parco veicoli prevede 6 UDT che altro non sono le originarie elettromotrici già previste per la LTR e di fornitura AnsaldoBreda, responsabile anche degli impianti di sicurezza e d'elettrificazione. Le elettromotrici sono simili a quelle in esercizio sulla metropolitana leggera genovese dello stesso fornitore.
La linea sarà in servizio a partire da febbraio mentre in questi giorni si proseguirà con un periodo di preesercizio.

Postazione di controllo attrezzata con videoterminali, nella stazione di Mostra. (Foto Giorgio Vallini, 11 gennaio 2007)
Giorgio Vallini - 13 gennaio 2007

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento